Urbanistica

AREE EX INDUSTRIALI, EMILI: “CREATO ORGANISMO UNITARIO PUBBLICO-PRIVATI"

Si è tenuto mercoledì 15 novembre, a palazzo di Città, su iniziativa dell'assessore all’Urbanistica, Antonio Emili, un confronto sulle tematiche inerenti alle aree ex industriali dello Zuccherificio, della Snia Viscosa e della Montecatini.

A Rieti le delegazioni delle 10 città europee partner del progetto europeo Vital Cities

Il sindaco Simone Petrangeli e l'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi accoglieranno, mercoledì 10 maggio alle 9 in aula consiliare, le delegazioni delle 10 città europee partner del progetto europeo “Vital Cities”. L'appuntamento aprirà una serie di incontri di medio termine (in programma tra il 10 e il 12 maggio) inseriti nell'iniziativa “Primaverattiva” promossa dal Comune di Rieti.

Approvato dal Consiglio comunale il Programma pluriennale di attuazione

Il Consiglio comunale approva definitivamente il Programma Pluriennale di attuazione che attiva la programmazione urbanistica normativa dal  Piano Regolatore Generale Vigente. "È un passaggio storico - dichiara l'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi - che va nella direzione del rispetto delle regole, delle aspettative dei cittadini e dei loro diritti. Ora si può aprire finalmente una fase di ripensamento degli strumenti necessari a riprogettare il futuro del nostro territorio.

Il Comune di Rieti ha partecipato alla due giorni Urban Foresight di Milano

L'Assessore alla pianificazione territoriale Giovanni Ludovisi e la dott.sa Stefania Pesce dell'Ufficio Europa, sono stati presenti in rappresentanza del Comune di Rieti alla due giorni di riflessione dal titolo "Urban Foresight" che si è appena conclusa nella città di Milano. Evento particolarmente significativo rivolto alla complessità del tema della rigenerazione urbana, promosso da ITC-CNR in collaborazione con SECI Real Estate e Mare Culturale Urbano, e con il patrocinio di AUDIS.

Pubblicato il bando per il progetto europeo Urban Innovative Action

Il Comune di Rieti ha pubblicato il bando per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'elaborazione di un progetto europeo che mira a trasformare le città di Rieti e Terni in un vero e proprio laboratorio volto a individuare soluzioni fortemente innovative sul tema della mobilità urbana sostenibile. Tale avviso, che avrà validità fino al prossimo 30 marzo, servirà a selezionare partners con i quali elaborare la proposta progettuale.

Vital Cities, il 2 marzo il terzo incontro del tavolo tematico di discussione e co-progettazione

Il 2 marzo alle 15, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il terzo dei 5 tavoli tematici del progetto europeo “Vital Cities”, finanziato dalla Commissione europea sotto il programma Urbact III, promosso nell’ambito del Gruppo Locale Urbact (ULG).

Pagine