Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’Assessore alle Politiche Sociali, Stefania Mariantoni, ha partecipato alla presentazione del libro di Enisa Bukvic, "Io, noi e le altre", che riporta i dati sulla violenza in Italia: un femminicidio ogni tre giorni, il cui autore è quasi sempre nella sfera familiare o amicale e in 7 casi su 10 è preceduto da segnalazioni da parte delle vittime stesse.

"Tutto ciò - dichiara l’Assessore Mariantoni - vuol dire che c’è una sottovalutazione del rischio da parte della società e dei servizi. I mass media stessi giustificano spesso questi omicidi, come raptus di follia, ma in realtà sono ben altro. Mancano i dati relativi alle donne disabili e alle migranti, ma riteniamo che siano anche questi numeri sconvolgenti. L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alle Politiche sociali indirizzeranno ogni sforzo per aiutare le donne vittime di violenza e per attivare adeguati percorsi di prevenzione che dovranno essere indirizzati soprattutto alle nuove generazioni. Inoltre, se c’è molto lavoro da fare contro la violenza alle donne non meno importante è il grande impegno che deve essere profuso per offrire alle donne e alla famiglia tutto il sostegno necessario per affrontare nel modo migliore le dimensioni del pubblico e del privato. Il benessere sociale passa per il benessere dell’individuo e il linguaggio femminile, evocativo di un mondo profondo, è lo strumento di coesione e di pace che può indirizzarci verso questo traguardo. E’ un impegno importante che, a breve, sarà sostenuto - prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali - dalla nomina della Consigliera per le pari opportunità che porterà avanti con l’Amministrazione comunale una serie d’iniziative e di servizi a favore del femminile".