Appennino Centrale che passione. Un libro, un concerto, un video

L'evento di chiusura di "Montagne nel cuore. "Percorsi di cultura in Montagna 2014" del CAI di Rieti, con il Patrocinio del Comune di Rieti e della Fondazione Varrone, è per sabato 25 Ottobre alle ore 17.30 presso l'Auditorium Varrone. Il programma della serata è suggestivo, dedicato alla scrittura e alla lettura – 25 racconti sull’Appennino Centrale -, al pensiero e alla memoria, e soprattutto alla musica, poiché sarà suonato il didgeridoo, raro strumento degli aborigeni australiani. Infine la “chicca”, un cortissimometraggio su Mauro Corona e Erri de Luca.
Apre l’evento la presentazione del nuovo libro dell'edizione Il Lupo con 25 racconti inediti ambientati o ispirati all'Appennino Centrale, alla presenza degli Autori. Non si tratta di scrittori professionisti , ma di amanti delle montagne che hanno scelto di vivere in montagna (i gestori di rifugi) o di conoscere e frequentare le Terre Alte stabilendo quasi un solido rapporto d’amore. Le loro storie e poesie escono finalmente in presa diretta. Oltre al Gran Sasso, figura anche il nostro Terminillo col quale molti hanno acceso passioni sportive e culturali, o semplicemente hanno trovato il timbro gratuito per il benessere.
Seguirà il concerto del formidabile TRIO ETNOJAZZ (A.Liberali, Sax; M.Pezzolet, Basso; R.Geronimo, Didgeridoo), per chiudere con il brevissimo e inedito corto ALBERI tratto liberamente dallo straordinario incontro alpinistico che gli scrittori Mauro Corona e Erri De Luca hanno tenuto a Rieti il 1 marzo scorso. Il corto (durata 5’), ideato da Gloria Gabrielli e Giada Pistonesi giovani fotografe video maker, ricrea atmosfere e suggestioni di una serata molto speciale e sorprendente alla presenza di un pubblico oceanico, ma soprattutto intende condensare con poche battute il profilo più immediato dei due protagonisti, il loro rapporto con i libri e i lettori, la montagna e la solitudine, l’amicizia e i valori della vita.
L'evento, organizzato dal CAI con l'Associazione INACHIS, e con il contributo di Montura e Itas Assicurazioni, è un omaggio al socio CAI Gabriele Casciani a un anno dalla sua scomparsa, in ricordo della sua insostituibile e appassionata attività nell'ambito della Tutela Ambiente Montano e del Soccorso Alpino. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Argomento: