Nota riguardante le sanzioni inflitte dalla Polizia Municipale in via Pellicceria

La spiacevole vicenda della multa inflitta in via Pellicceria è la conseguenza dei continui litigi fra due vicini di casa. La Polizia municipale è intervenuta, perciò, a seguito dei continui esposti arrivati da due residenti dello stesso stabile. L'uno ha denunciato il fatto che la vicina, tenendo il bucato permanentemente steso, causava uno sgocciolamento continuo, mentre l'altra ha denunciato che il vicino aveva contravvenuto al regolamento edilizio installando un telaio metallico fisso e ancorato al muro per esporre i fiori.
Si precisa che l'attività sanzionatoria è di competenza esclusiva del Corpo della Polizia Municipale che ha inteso applicare norme e regolamenti vigenti e nel particolare il Regolamento di Polizia urbana e il Regolamento edilizio. Nel caso specifico il sindaco non era assolutamente a conoscenza dell'attività sanzionatoria e conferma l'apprezzamento per l'attività di abbellimento di via Pellicceria al pari di altre vie cittadine come dimostra la recente iniziativa del concorso "Balconi in fiore".
Tuttavia il sindaco è sconcertato dalla circostanza che litigi tra vicini possano sfociare in accadimenti del genere e che la Polizia municipale venga sollecitata a intervenire per fatti inerenti i rapporti umani di vicinato piuttosto che per significative irregolarità amministrative.