70° Anniversario del diritto di voto alle Donne, la lettera del Sindaco Petrangeli alle prime elettrici

Il 2 Giugno 1946, per il nostro Paese, è una data di straordinaria importanza che ha segnato la nascita della Repubblica Italiana e che ha visto le donne, per la prima volta nella nostra storia, esercitare il diritto di voto. Le donne votarono in massa e ventuno di esse furono anche elette alla Assemblea Costituente, insediatasi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno.
In occasione del 70° Anniversario del voto alle donne e della Costituente, l'Amministrazione comunale intende promuovere una serie di iniziative partendo proprio dal coinvolgimento di quelle donne che, come Lei, il 2 Giugno di 70 anni fa, esercitarono per la prima volta il diritto al voto.
Oltre a ciò vogliamo ricordare un'illustre reatina, Elettra Pollastrini, che, insieme ad altre venti donne, venne eletta all'Assemblea Costituente contribuendo così alla elaborazione della nostra Carta Fondamentale.
E' per questo motivo che sarebbe per me un onore consegnare a Lei ed alle altre concittadine che votarono alle elezioni del 2 Giugno 1946 un attestato di riconoscimento per ricordare quel momento storico del quale vogliamo rendere partecipi le nuove generazioni.
Ciò avverrà nell'ambito di un'iniziativa che si terrà il 30 Maggio alle ore 10 presso l'Auditorium Varrone, in Via T. Varrone, 57 alla presenza delle autorità locali e degli studenti delle scuole superiori.
In quella occasione Le saremmo grati se volesse rilasciare, con l'aiuto degli studenti del Liceo Scientifico C. Jucci, una Sua testimonianza per arricchire, con racconti ed esperienze individuali, la ricostruzione di quegli anni che il Comune di Rieti sta portando avanti insieme all'Archivio di Stato.
L'occasione mi è gradita per inviarLe cordiali saluti e per ringraziarLa anticipatamente se Vorrà raccogliere questo mio invito.

Simone Petrangeli
Sindaco di Rieti

Il programma delle iniziative per il 70° Anniversario del diritto di voto alle Donne: http://www.comune.rieti.it/article/16/05/1946-2016-le-celebrazioni-il-70...