Cammini di fede, il 22 e il 26 settembre a Rieti la tappa dei camminatori di Italian Wonder Ways

In occasione del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco e della proclamazione dell'Anno nazionale dei Cammini indetto dal Mibact, è nato il progetto internazionale “Italian Wonder Ways”, sostenuto anche dalla Regione Lazio, che prevede la promozione dei cinque percorsi più importanti dell'Italia centrale, quali la Via di Francesco, la Via Amerina, la Via Francigena del Nord e del Sud e il Cammino di Benedetto.

Il progetto punta a creare un prodotto turistico capace di soddisfare le diverse esigenze del viaggiatore, sia di chi è interessato al cammino in chiave religiosa/spirituale, sia di chi ama le attività sportive (trekking, bicicletta o cavallo).

Nell'ambito di questo progetto, dal 21 al 28 settembre, cinque gruppi di 20 camminatori, provenienti dai cinque continenti, scelti tra giornalisti, blogger ed opinion leader, percorreranno alcuni tratti dei cinque cammini nelle quattro regioni di riferimento, per confluire, nell'ultima tappa, a Roma in occasione dell'Udienza Papale.

Durante il percorso avranno modo di sperimentare e trasferire a un più vasto pubblico le loro esperienze di viaggio svolgendo così un importante funzione di comunicazione turistica e culturale del centro Italia. L'iniziativa toccherà tutte le province del Lazio, compresa quella di Rieti, dove il gruppo giungerà nel tardo pomeriggio di giovedì 22 settembre, per scoprire il Cammino di Benedetto nel tratto Norcia-Cassino, e lunedì 26 settembre il Cammino di Francesco nel tratto La Verna-Greccio.

Argomento: