Sisma, il Comune di Rieti posticipa al 19 settembre l'avvio delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado

Il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, in attesa di ottenere i referti di agibilità e funzionalità post-sisma di tutti gli edifici scolastici della città di Rieti, ha firmato un'ordinanza con cui posticipa al 19 settembre p.v. l'avvio delle lezioni negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. "Ho ritenuto – dichiara il sindaco Petrangeli – di posticipare l'apertura delle scuole a lunedì 19 settembre per avere il quadro completo delle ispezioni e delle verifiche che si stanno ultimando in queste ore presso tutti gli edifici scolastici della città. Fino ad ora tutti gli edifici ispezionati hanno ottenuto l'agibilità e funzionalità post-sisma ed è lecito ritenere che anche le prossime ispezioni diano il medesimo esito. Le nostre scuole hanno subito tre livelli di verifiche e controllo condotte rispettivamente dal Comune di Rieti, dal Genio Civile della Regione Lazio e dalle squadre di tecnici specializzati del Dipartimento di Protezione Civile. Prima della riapertura, ogni edificio scolastico avrà il suo referto che verrà consegnato ai dirigenti scolastici. In questi giorni abbiamo operato con grande scrupolosità tenendo in considerazione le comprensibili preoccupazioni delle famiglie e del personale docente e non docente, ma anche la necessità di non creare allarmismi inutili, dannosi e infondati. In questi 4 anni abbiamo investito sull'edilizia scolastica oltre 2 milioni e mezzo di euro, alcuni lavori sono in corso ed altri inizieranno a breve e ci apprestiamo a formalizzare una richiesta per contributi straordinari al Governo e alla Regione Lazio per continuare nell'opera di miglioramento del patrimonio edilizio scolastico.”

Si precisa che i due Asili nido comunali, “Sabin” di Villa Reatina e il “Ciancarelli” di viale Maraini, sono stati già oggetto di verifiche e dichiarati agibili prima della loro riapertura, avvenuta il 1° settembre scorso. Dunque le attività educative in tutti e due gli asili si svolgeranno regolarmente.

Il testo dell'ordinanza: http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/detail.html?id=60141