Il Comune di Rieti assumerà 18 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Pubblicato il bando

La programmazione del personale per il prossimo triennio al Comune di Rieti porterà all’assunzione di 18 nuove figure da inserire all’interno dei settori dell’Ente. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla progressiva azione di risanamento economico del Comune e dalla fattiva collaborazione e sinergia tra l’Amministrazione comunale, i sindacati e il lavoro degli uffici competenti. Il piano di assunzioni è stato autorizzato dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali in base alla procedura di riequilibrio finanziario cui il Comune di Rieti è assoggettato.

Queste assunzioni si inseriscono in un percorso già avviato da tempo che ha portato il Comune di Rieti ad assumere, dal 2013 ad oggi, mediante procedure selettive, 10 figure professionali, di cui un Dirigente, a tempo indeterminato, 6 unità, di cui 2 Dirigenti, a tempo determinato fino a fine mandato e 5 figure professionali mediante l’istituto del comando da altre Amministrazioni.

Con il Bando appena pubblicato l’Amministrazione comunale di Rieti assumerà, mediante selezione pubblica, 18 tra funzionari, istruttori direttivi e altre figure a tempo indeterminato, dando attuazione a un piano assunzionale volto a incrementare le risorse umane in dotazione all'Ente con adeguate e specifiche professionalità, anche valorizzando il lavoro e la crescita professionale del personale interno, con la possibilità, per coloro che hanno i titoli di studio necessari, di partecipare alla selezione.

Nell’ottica della massima trasparenza e celerità delle procedure, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno affidare l’intera procedura selettiva alla Commissione interministeriale per l’attuazione del Progetto Ripam. La procedura di concorso, delegata all’esperienza pluriennale del Ripam, prevede la pubblicazione di un bando di selezione per tutte le figure professionali sul portale http://ripam.formez.it. E’ possibile procedere alla compilazione informatizzata della domanda mediante accreditamento seguendo la procedura indicata sullo stesso sito. La sezione dedicata al bando del Comune di Rieti è disponibile al seguente indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/content/comune-rieti-concorso-18-unita....

Tutto il materiale inerente le prove concorsuali verrà fornito dal Ripam, sempre attraverso la sua piattaforma web, quindi non sarà necessario acquistare testi ma sarà sufficiente prepararsi sul materiale fornito, con notevole abbattimento di costi per i partecipanti che dovranno solo versare la tassa di concorso direttamente sul conto corrente indicato nel bando e intestato a FormezPa-Ripam. La graduatoria definitiva dei vincitori e idonei, accessibile a livello nazionale, potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato, anche in relazione alle procedure di ricostruzione a seguito degli ultimi eventi sismici.

“Finalmente dopo decenni - dichiarano il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’assessore al Personale Vincenzo Giuli - il Comune di Rieti bandisce un concorso attraverso una procedura selettiva chiara e trasparente che permetterà di assumere un consistente numero di persone. In questo momento di profonda crisi economica e lavorativa è significativo che il Comune, nonostante le precarie condizioni finanziarie, sia riuscito in questi quattro anni a investire sul personale, programmando assunzioni che consentiranno di migliorare le prestazioni dell’Ente, offrendo opportunità lavorative ai giovani di Rieti e non solo. Siamo contenti e orgogliosi di dare un’opportunità di lavoro qualificato e a tempo indeterminato ai nostri giovani, di potenziare e migliorare i servizi ai cittadini e di aver così raggiunto uno degli obiettivi del mandato amministrativo”.