Accordo su valutazione e mitigazione del rischio sismico degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Rieti

Venerdì 20 gennaio 2017, alle 11.30, presso la sala del consiglio del Comune di Rieti, si svolgerà una conferenza stampa per illustrare i contenuti dell’accordo di collaborazione tra la Sapienza Università di Roma e il Comune di Rieti, finalizzato alla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e alla progettazione degli interventi di adeguamento sismico. Tali attività saranno svolte dai professionisti incaricati dall’Amministrazione comunale, sotto la supervisione e il controllo dei tecnici del Comune e dei docenti del Centro di Ricerca CRITEVAT della Sapienza.

In particolare, l’accordo prevede che il CRITEVAT (Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio) - Sapienza, Università di Roma - debba:

• fornire un supporto tecnico/scientifico ai tecnici del Comune incaricati di definire e seguire le attività conoscitive e di indagine, di valutazione (vulnerabilità sismica) e di mitigazione (adeguamento sismico) del Rischio Sismico e di progettazione degli interventi di adeguamento sismico sugli edifici scolastici e strategici di proprietà del Comune;
  • formare e aggiornare i tecnici del Comune sul tema del Rischio Sismico e sulle normative tecniche vigenti (NTC/2008 ed altre anche internazionali) e di prossima emanazione (NTC/2017) con specifico riferimento alle costruzioni esistenti;
  • fornire un supporto decisionale al Comune, attraverso la definizione e l’uso di metodologie 1) per la valutazione preliminare del rischio orientata a definire priorità d’intervento e 2) per la mitigazione (adeguamento sismico) del Rischio Sismico ritenute più idonee;
  • svolgere, unitamente ai tecnici del comune, un’attività di supervisione e controllo delle attività progettuali, in tutte le loro fasi, inclusa la cantierizzazione.

Ad illustrare nel dettaglio contenuti e finalità del programma di formazione, studio ed interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale per rispondere alle esigenze di sicurezza delle popolazioni, con particolare riguardo agli edifici scolastici, saranno presenti: Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti, Ing. Maurizio Peron, Dirigente del Comune di Rieti, Prof. Maurizio De Angelis, Responsabile scientifico dell’Accordo, docente di Scienza delle Costruzioni e Dinamica delle Strutture – Sapienza, Università di Roma, Prof. Giuseppe Sappa, Responsabile scientifico dell’Accordo, docente di Geologia applicata – Sapienza, Università di Roma, Prof. Franco Braga, Presidente dell’ANIDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sismica), docente di Rischio sismico – Sapienza, Università di Roma, membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, membro del Comitato tecnico-scientifico della struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione.