AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE e relative F.A.Q.

AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE DA ESEGUIRSI PRESSO LE AREE DI UBICAZIONE DI ALCUNI EDIFICI DESTINATI A SCUOLA. Questo il link per ulteriori informazioni.  Di seguito le F.A.Q.

DOMANDA n.1

Buongiorno,

con la presente si chiedono gentilmente alcuni chiarimenti in merito all’avviso esplorativo per l’affidamento del servizio di “Indagini geologiche e geotecniche” CIG: 7203830493:

  • Per la documentazione amministrativa è possibile considerare unicamente il “MODELLO_DOM-DICH_GEOGNOSTICHE” da voi predisposto come comprensivo di tutte le dichiarazioni da inserire nella BUSTA A – documentazione amministrativa (da integrare  con il PASSOE e il DGUE da consegnare come documenti distinti?)
  • La documentazione amministrativa e l’offerta economica vanno compilate in carta intestata?

RISPOSTA n.1

  • Nella busta A  va inserita la domanda di partecipazione,  le dichiarazioni previste dall'avvisto, il passoe e la garanzia provvisoria (utilizzando preferibilmente ma non obbligatoriamente i modelli messi a disposizione).

la documentazione prodotta in sede di gara deve essere riconducibile univocamente al soggetto preposto a presentarla; a tal fine (a titolo di esempio) dati generali, ruolo, eventuali procure o deleghe, firme e documento sono elementi imprescindibili per poter correttamente accogliere e valutare il materiale. L'uso della carta intestata aziendale è un ausilio a tali incombenze, ma non obbligatorio e, da solo, non sufficiente a ottemperare agli obblighi di qualificazione del proponente.

 

DOMANDA n.2

Come da colloquio telefonico intercorso siamo a richiedere delucidazioni in merito al bando inerente la realizzazione di prove e sondaggi di tipo geologico e geotecnico da eseguirsi presso le aree di ubicazione di alcuni edifici scolastici. In particolare al punto 1 del bando di gara ed al punto 4 della relazione tecnico illustrativa, si fa riferimento alla realizzazione di piezometri a tubo aperto da eseguirsi a distruzioni di nucleo  in caso di ritrovamento di acqua durante la perforazione a carotaggio continuo.In merito a ciò si fa presente che nel computo metrico non è prevista la quotazione della perforazione a distruzione di nucleo, su terreni a granulometria grossolana, indispensabile per la realizzazione dei piezometri.

RISPOSTA n.2

facendo seguito alla vostra richiesta di chiarimenti, si comunica che il riferimento alla distruzione di nucleo nella relazione è un refuso rimasto da una precedente stesura. Quanto al​ Piezometro è da intendersi che il foro a carotaggio continuo fungerà da piezometro nel senso che durante la perforazione servirà per definire la profondità di eventuale raggiungimento della falda, dopo di che lascerà il posto al condizionamento del down-Hole. Solo dove il down hole non sarà eseguito, sarà allestito il piezometro.

DOMANDA n.3

Con riferimento all'avviso in oggetto chiedo ulteriori specifiche sull'esecuzione delle prestazioni di carattere geofisico. Nello specifico si chiede in riferimento a quanto indicato nella "Relazione illustrativa e Tecnica" "6. Un monitoraggio dinamico verrà effettuato anche sulle strutture ove verranno istallate non meno di
tre stazioni sismiche accelerometriche distribuite opportunamente sui vari impalcati fino a ricoprire
l'intera altezza dell'edificio. Tale monitoraggio permetterà la definizione sperimentale dei modi
propri di vibrare dell'edificio, nonché gli incrementi delle reciproche ampiezze spettrali"
Si chiede se le misure di vibrazione delle strutture possono essere effettuate con appositi sensori accelerometrici (terne) con frequenza di vibrazione propria pari a 2 o 4,5 Hz posti su livelli diversi con misurazioni non sincrone;
si chiede se siano sufficienti per la caratterizzazione dinamica di ogni singola struttura n.2 stazioni poste una al piano terra e una al piano superiore per n.2 misurazioni a piano (una per ogni direzione x-y).

RISPOSTA n.3

In relazione alla sua richiesta di chiarimenti, si comunica che è richiesto che le stazioni (stazioni non singoli accelerometri quindi composte da triplette x,y,z ) registrino in modo sincrono, questo per valutare la risposta dinamica dell'edificio qualora durante il periodo di acquisizione vi fossero piccoli sismi e/ o elevati livelli di rumore antropico. Perciò credo che la richiesta da Voi formulata non sia accettabile nell'ambito di quanto ipotizzato in sede di progetto.

DOMANDA n.4

tra i vari documenti da produrre per la partecipazione alla gara, se si intende eseguire il subappalto per alcuni indagini è necessario fornire il modello DGUE anche della ditta a cui sarà affidato il subappalto?
RISPOSTA n.4
il partecipante non è tenuto a indicare in sede di offerta i soggetti a cui intende subappaltare (e quindi le relative documentazioni), ma bensì "i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture ovvero le parti di servizi e di forniture che si intende subappaltare", ai sensi dell'art.105 c.4 lett.c) del D.Lgs.50/2016, a meno che non si tratti di attività che rientrano tra quelle previste dal c.6 dello stesso articolo.

DOMANDA n.5

in riferimento all’oggetto si chiedono le seguenti informazioni:

- A partire da quando deve decorrere la polizza fidejussoria da allegare alla documentazione;

- Se nel DGUE basta indicare quale è l’importo di fatturato specifico di cui si dispone per il soddisfacimento dei requisiti di carattere professionale.

RISPOSTA n5
in relazione al vostro quesito si comunica quanto segue:

  • la polizza fidejussoria deve avere decorrenza dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione;
  • il candidato deve adeguatamente rispondere in merito al possesso dei requisiti previsti dall'avviso, compilando la parte C del DGUE nelle sue varie componenti, ove chiaramente pertinenti.

DOMANDA n.6
in merito al computo metrico fornito il numero di DH sono 8, in più bisogna realizzare 8 piezometri, ma ci sono solo 8 vertcali? Posso avere delle lelucidazioni in merito?
RISPOSTA n.6
vedi risposta n.2

DOMANDA n.7
Relativamente alla procedura in oggetto Vi richiediamo, cortesemente i seguenti chiarimenti:
1. Nella Tabella 1 Quadro riassuntivo delle indagini programmate (pag.8 della Relazione Illustrativa e tecnica – pag. 2 dell’Avviso Esplorativo) sono indicati n.8 piezometri a 30m ed a pag. 3 punto 4 della Relazione Illustrativa e tecnica riporta “ Per ogni area di raggruppamento verrà realizzato una stazione piezometrica composta da una batteria di piezometri (piezometri a doppia a o a tripla canna) il cui foro opportunamente dimensionato verrà eseguito a distruzione di nucleo. Ogni stazione potrà avere, quindi, canne con pescanti a varie profondità opportunamente isolate tra loro, ……. Tali stazioni piezometriche saranno installate ove nell’esecuzione della perforazione a carotaggio continuo sia intercettata una falda entro i primi 30 metri di profondità.”
Dall’analisi del computo metrico mancherebbero:

  • a. n.8 istallazioni della sonda perforatrice per i fori a distruzione di nucleo dei piezometri;
  • b. la voce di prezzo relativa alla perforazione a distruzione di nucleo (280 ml);
  • c. nella voce A 1.01.3 della perforazione sono considerati 365m contro i 335 riportati nella tabella 1 e nei metri lineari considerati di predisposizione per il Down-hole;
  • d. non sono stati inseriti n. 8 pozzetti di protezione per i fori predisposti con tubo Down-hole;
  • e. la voce A 1.01.7.b 70m di tubo piezometrico riporta soltanto 70 metri lineari di tubazione contro i potenziali 280 ml necessari;
  • f. non è stata inserita la voce fornitura delle cassette catalogatrici per la perforazione a carotaggio continuo (n° 73 cassette).

2. Il punto 3.4 (pag. 4) dell’Avviso recita che “L’offerta dovrà essere corredata dalle garanzie previste dall’art.93 del D.Lgs.50/2016”. Tale documento non è però contemplato tra i documenti da inserire nel plico di offerta. La cauzione provvisoria deve essere consegnata? In caso affermativo nella busta “A” o in quella “B”?
3. Il punto 5. a) a.2) (pag. 5) dell’Avviso richiede di indicare quale sia la “forma giuridica tra quelle previste dall'articolo 46, comma 1 del Codice”. Tale articolo fa riferimento alle società di ingegneria e non a Società, come la scrivente, specializzate in indagini geognostiche ed in possesso di attestazione SOA per la categoria di competenza OS20B.
Si richiede di specificare se e come rendere una dichiarazione in tal senso.
4. A pag. 9 dell’Avviso, quarto punto elenco, si richiede di compilare le Sezioni A, B e C della parte IV del DGUE. Sempre riallacciandosi al precedente chiarimento si fa presente che le Società in possesso di attestazione SOA dimostrano con l’attestazione stessa i requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale come anche ribadito nelle note del DGUE stesso che prevedono che “gli operatori economici, iscritti in elenchi di cui all’articolo 90 del Codice o in possesso di attestazione di qualificazione SOA (per lavori di importo superiore a 150.000 euro) di cui all’articolo 84 o in possesso di attestazione rilasciata da Sistemi di qualificazione di cui all’articolo 134 del Codice, non compilano le Sezioni B e C della Parte IV.” (pag. 4 del DGUE). Oltretutto tali sezioni richiedono, tra le altre informazioni, quelle relative alla polizza “professionale”, polizza non pertinente con le attività da eseguire (trattandosi di lavori si dovrebbe possedere una polizza RCT). Si richiede di confermare se, in caso di società in possesso di tale attestazione, le suddette parti possono non essere compilate.

RISPOSTA n.7
in relazione al vostro quesito, relativo alla procedura in oggetto, si comunica quanto segue.

  1. Si trasmette una risposta già fornita a un quesito analogo, con una maggiore esplicazione delle attività connesse, sperando sia esplicativa: " Il riferimento alla distruzione di nucleo è un refuso rimasto dalla precedente stesura. Quanto al​ Piezometro è da intendersi che il foro a carotaggio continuo fungerà da piezometro nel senso che durante la perforazione servirà per definire la profondità di eventuale raggiungimento della falda, dopo di che lascerà il posto al condizionamento del down-Hole​. Solo dove il down hole non sarà eseguito, sarà allestito il piezometro". Relativamente ai punti analitici della richiesta:

                    a. come sopra indicato, i fori sono quelli previsti per i down hole;

                    b. idem

                    c. trattandosi di appalto a misura, le quantità stimate in via preventiva in fase progettuale saranno valutate e retribuite in base a quanto effettivamente effettuato;

                   d. i pozzetti sono previsti nel computo, con la voce A 1.01.10., in numero di 8 per un importo complessivo di € 454,48;

                   e. dato quanto sopra esplicitato sulla effettuazione dei piezometri, è stata stimata una quantità presumibile, fermo restando quanto già espresso circa il carattere a misura dell'appalto;

                   f. vedi sopra rispetto al carattere a misura dell'appalto;

       2. Non è stato esplicitata la garanzia tra i documenti da allegare nel plico, ma trattandosi di documento a carattere obbligatorio (come peraltro indicato nei documenti di gara), lo stesso va presentato, inserendolo nella busta "A";

       3. Si tratta di un refuso. L'avviso è aperto alle diverse forme previste dall'art.45 e 46 del D.Lgs.50/2016, come dichiarato al punto 2 dello stesso; tale fatto è anche riscontrabile nel modello di domanda / dichiarazione, ove la dichiarazione può essere resa per le forme sopra indicate;

       4. Trattandosi di affidamento di importo inferiore alla soglia minima per la qualificazione SOA, è previsto che i concorrenti possano attestare il possesso dei requisiti tramite le dichiarazioni indicate. Il possesso dell'attestazione SOA chiaramente supera e comprende le dichiarazioni di cui sopra. Il DGUE è un modello omnicomprensivo, elaborato ed ufficializzato in tale veste, del quale vanno compilate solamente le parti e sezioni attinenti (non essendo peraltro neanche obbligatorio farlo secondo tale schema). L'attestazione SOA allegata agli atti di gara può esonerare dalla compilazione delle parti relative alla dichiarazione del possesso dei requisiti ad essa connessi.

DOMANDA n.8

Spett.le Comune di Rieti,

si fa riferimento al Vs avviso esplorativo per l'affidamento del servizio di "indagini geologiche e geotecniche da eseguirsi presso le aree di ubicazione di alcuni edifici destinati a scuola" - CIG: 7203830493 - con Protocollo Generale n. 50588 del 13/09/2017, per chiedere informazioni circa la data del bando, in quanto nell'avviso succitato non si evince tale evidenza. 

Codesta informazione risulta essere importante ai fini della corretta presentazione dei documenti e necessari per l'ammissione al bando, in modo particolare per la polizza fideiussoria provvisoria. Pertanto per non incorrere ad una eventuale esclusione, si prega lo Spettabile Ente di voler fornire alla Scrivente società tale informazione. In attesa di un Vs riscontro, l'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

RISPOSTA n.8
in riferimento alla vostra richiesta di chiarimenti, si comunica che la polizza fidejussoria provvisoria deve avere decorrenza dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione, fissato per il giorno 29.09.2017.

DOMANDA n.9

Gentilissimi,

circa l’oggetto si chiede cortesemente di sapere se è obbligatoria la presenza di un geologo nella formazione costituenda.

RISPOSTA n.9

come previsto dall'artt.32, 33, 48 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, è necessario che la relazione sulle risultanze delle prove ed analisi effettuate sia a firma di un geologo, che dovrà quindi comparire tra i soggetti partecipanti alla procedura, nella forma a voi più congeniale.