Avviso indagine di mercato per affidamento servizio di esecuzione indagini sui materiali da eseguirsi su alcuni edifici scolastici comunali

Tutta la documentazione al seguente link. Di seguito le F.A.Q.

DOMANDA n.1

Con riferimento all’Avviso in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti riguardanti il calcolo degli importi relativi alle indagini presunte da eseguire. Con particolare riferimento alle prove pacometriche, si evidenzia che il prezzo indicato in “Elenco prezzi Unitari” è riferito al mq di superficie di getto indagata, mentre su “Calcolo degli importi” si parla di “punti”. Cosa si intende per “punto”? Qual è la superficie di getto associata a ciascun punto? Sempre con riferimento alle indagini pacometriche, si rileva che, moltiplicando il numero di "punti” di indagine per il prezzo unitario, si ottiene un risultato non coerente con l'importo totale relativo alla suddetta tipologia di indagine. Con riferimento alle tipologie di indagine diverse dalla pacometrica, si rileva in molti casi un’incoerenza tra il numero parziale di prove (riferito al singolo livello della struttura oggetto di indagine) per ciascuna tipologia di indagine riportato nelle tabelle della “Relazione Illustrativa e Tecnica” con il numero totale di prove riportato nella medesima tabella con  riferimento all’intero edificio; si evidenzia in proposito l’importanza di definire correttamente la numerosità delle indagini anche al fine della quantificazione degli importi nel documento “Calcolo degli Importi”. Con riferimento alle suddette incongruenze nella “Relazione Illustrativa e Tecnica”, esse sono state riscontrate, ad esempio, con riferimento alla Scuola E. Maraini per quanto riguarda Prova Resistograph, Saggi Solai, Saggi cordoli, Pacometriche (pag. 7); analogamente, altre incoerenze di questo tipo sono rilevabili a pag. 8 del medesimo documento con riferimento alla Scuola Quattrostrade e alle Prove Distruttive su Calcestruzzo, Prove Distruttive su Acciaio, Prove Sonreb, Prove Sonreb taratura, Indagini Pacometriche su travi e pilastri. Poiché l’importo a base d’asta dipende anche dal numero di indagini previste e il ribasso deve tener conto non solo dei costi unitari delle prove ma anche della mole di lavoro a farsi, con la presente si richiede una verifica della numerosità delle indagini e degli importi per ciascuna tipologia di indagine e ciascuna struttura, nonché una verifica degli importi parziali e totali, procedendo alla correzione di tutti gli eventuali errori.

RISPOSTA n.1

    in riferimento alla vostra richiesta di chiarimenti, relativa alla procedura in oggetto, si comunica quanto segue:

  1. il prezzo delle prove pacometriche è riferito ad una indagine realizzata su un campione di 1mq di superficie;
  2. i "punti" indicati nel computo metrico indicano la quantità di elementi strutturali da indagare, ripartiti per edificio, livello e tipologia di elemento strutturale;
  3.  alla luce di quanto descritto al precedente putno 2., e di quanto riportato nella relazione illustrativa e tecnica, a pag.7 "Indicazioni sui dettagli costruttivi - edfici in c.a. ordinario e prefabbricato", per poter correttamente caratterizzare gli elementi strutturali indagati, supponendo la simmetricità delle armature sulle facce opposte dello stesso, si intende effettuare la verifica su due facce contigue. Da questo deriva che, nella computazione del pacometro per gli elementi strutturali in c.a., per ogni punto di verifica, il prezzo unitario della prova è moltiplicato per 2.
  4. gli elaborati a cui far riferimento per l'identificazione numerica ed economica delle operazioni da effettuarsi, tenendo presente quanto esplicitato al precedente punto 3., sono il "Calcolo degli Importi" e l'"Elenco dei Prezzi Unitari". La tabella al termine della relazione (che effettivamente, su sua segnalazione, ho potuto constatare contenere delle imprecisioni di cui mi scuso), voleva essere solamente un riepilogo qualitativo dell'appalto.
  5. tutte le operazioni saranno comunque valutate a misura.