PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE TEATRALE

“Sarà una stagione teatrale di grande profilo”. Così l’assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti nel corso della presentazione, a cui hanno preso parte il sindaco Antonio Cicchetti e l’attore Sebastiano Lo Monaco, del fitto calendario di spettacoli in programma al teatro Flavio Vespasiano. Una serie di iniziative con la collaborazione e partecipazione di Mibact, Regione Lazio e Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio (Atcl).

“L’assessorato alla Cultura – ha proseguito Formichetti – ha lavorato con passione alla realizzazione di questa stagione che si preannuncia di alto livello e che permetterà agli appassionati di vivere il teatro a prezzi contenuti”.

I calendari riguardano la prosa, la danza, la concertistica e il teatro dialettale.

PROSA (Circuito Atcl)

L’esordio è sabato 25 novembre, alle 21, con l’amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà, nell’opera “I ragazzi si amano” di Jacques Prévert, con Gabriele Lavia; per proseguire venerdì 8 dicembre, alle 21, con “Copenaghen” di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice e la regia di Mauro Avogadro. “Copenaghen” consiste in un’incandescente disputa etica e scientifica alla vigilia del primo utilizzo della bomba atomica. La vicenda è ambientata nel 1941 nella capitale nordeuropea occupata dai nazisti e ricostruisce l’incontro di due scienziati un tempo maestro e allievo: Werner Heisenberg, inventore del principio di indeterminazione e Niels Bohr, fondatore della fisica atomica.

Con il nuovo anno, il sipario si apre giovedì 4 gennaio, alle 21, con “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, con Ivana Monti, tradotto da Edoardo Erba e con la regia di Ricard Reguant. Un classico “giallo” dalla perfetta struttura narrativa, adattato ai tempi e all’estetica del momento, capace di tenere sino all’ultimo con il fiato sospeso lo spettatore. Sabato 20 gennaio, alle 21, andrà in scena una delle commedie più popolari del grande drammaturgo Luigi Pirandello, “Il berretto a sonagli”, con la rivisitazione teatrale e la regia di Sebastiano Lo Monaco. Lo spettacolo è preceduto da un matinée per le scuole, alle 10,30, con ingresso a 10 euro.

Sabato 24 febbraio, alle 21, la Compagnia Mauri-Sturno porta in scena il mito immortale di “Edipo” di Sofocle, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri e Andrea Baracco. La stagione di prosa si chiuderà sabato 17 marzo, alle 21, con “Nuda e cruda” di e con Anna Mazzamauro e la regia di Livio Galassi. Uno spettacolo che rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia per la Mazzamauro, in cui il pubblico viene esortato a spogliarsi dai ricordi cattivi, dagli amori sbagliati e dai tabù.

DANZA

Il primo appuntamento con la danza è stato sabato 28 con Carmen/Bolero della compagnia MM contemporary dance company. Il prossimo spettacolo sarà domenica 19 novembre alle 18, con “Rossini ouvertures” della compagnia Spellbound contemporary ballet, coreografia e regia di Mauro Astolfi e musica di Gioachino Rossini.

Gli altri spettacoli in calendario sono: giovedì 14 dicembre alle 10, con “Romanzo d’infanzia” della compagnia Abbondanza/Bertoni, testo di Bruno Stori, regia e drammaturgia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori, coreografia e interpretazione di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni; e mercoledì 10 gennaio ore 21, con l’anteprima nazionale “Mediterranea”, coreografia di Mauro Bigonzetti, musiche di W.A. Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina e musiche delle culture del Mediterraneo, ideatore luci è Carlo Cerri, i costumi sono di Roberto Tirelli, assistente alla coreografia è Stefania di Cosmo, la produzione di Daniele Cipriani Entertainment con i Solisti e il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment.

CONCERTISTICA

Per la stagione concertistica, iniziata lo scorso 22 ottobre, è possibile consultare il calendario, pubblicato sul sito istituzionale, con undici appuntamenti che si terranno nel foyer del teatro.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

La prevendita degli abbonamenti è prevista dal 17 al 25 novembre, al costo di 90 euro per l’intero e 80 euro per il ridotto, presso il botteghino del teatro. I biglietti saranno in vendita nei giorni degli spettacoli al prezzo di 25 euro per l’intero e di 20 euro per il ridotto. Gli orari del botteghino sono dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,30.

Per la concertistica i biglietti sono in vendita al costo di 10 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto. I biglietti saranno in vendita nei giorni degli spettacoli presso il botteghino del teatro, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 a inizio spettacolo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’assessorato allo 0746 287318 o il botteghino allo 0746 271335.