Albero e presepe del Comune decorati dalle scuole di Rieti

Una sala consiliare gremita di piccoli alunni, con insegnanti al seguito, è stata la cornice dello scambio di auguri per le festività natalizie tra il Comune di Rieti e le scuole elementari cittadine.

“Una presenza tanto insolita quanto speciale – ha commentato l’assessore alle Pari opportunità, Elisa Masotti, rivolgendosi ai bambini -. Ringrazio le istituzioni scolastiche per aver raccolto il nostro invito a partecipare a questa giornata dedicata alla realizzazione del presepe e alla decorazione dell’albero di natale. Dal Comune di Rieti, attraverso il diretto coinvolgimento degli alunni, parte un messaggio universale di fratellanza, in grado di favorire il dialogo tra religioni diverse, indispensabile per la costruzione di un futuro di pace e di speranza”.

Nel corso dell’incontro, gli alunni delle scuole “Cirese”, “Lombardo Radice”, “Majorana”, “Minervini” e “Marconi” hanno contribuito a rendere suggestiva l’atmosfera intonando brani tradizionali e leggendo letterine natalizie. Successivamente hanno allestito il presepe posizionato nell’atrio del palazzo comunale e decorato l’abete di piazza Vittorio Emanuele II. Non è mancato, inoltre, l’aspetto solidale. “Una bella iniziativa che scalda l’anima. Vi ringrazio di cuore per il gesto importante col quale oggiAggiungi un appuntamento per oggi  vi siete ricordati dei fratelli più bisognosi", ha dichiarato il diacono Nazareno Iacopini, direttore diocesano dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e responsabile della Caritas di Santa Lucia e della cattedrale, facendo riferimento ai doni che hanno portato gli alunni.
Presente all’incontro anche l’assessore all’Ambiente, Claudio Valentini, che ha ringraziato la ditta Conti per aver donato all’amministrazione comunale l’albero di natale decorato dai bambini. “I piccoli alunni hanno regalato al Comune di Rieti una giornata speciale e tanta emozione – ha concluso Valentini –. Li ringrazio per aver partecipato all’allestimento del presepe e dell’albero. Il natale è questo e i bambini sono l’espressione dell’amore e della speranza per un futuro migliore”. Un particolare ringraziamento è stato fatto anche al consigliere comunale con delega alla Scuola, Letizia Rosati, per la fattiva partecipazione all'iniziativa e per il coinvolgimento degli istituti scolastici.