Concerti, spettacoli e degustazioni, il natale a Rieti e Terminillo

Presentate in sala consiliare le iniziative per le festività natalizie a Rieti e a Terminillo. Un ampio programma di spettacoli musicali e teatrali, concerti, degustazioni e attività per bambini, dal 18 dicembre al 6 gennaio,  realizzato congiuntamente da Comune di Rieti, Camera di Commercio di Rieti, Azienda Speciale Centro Italia Rieti, nell’ambito del progetto camerale PromoRieti, cofinanziato da Unioncamere Lazio e che vede la collaborazione con il Consorzio Smile. All’incontro erano presenti gli assessori comunali Daniele Sinibaldi e Gianfranco Formichetti; il presidente e il segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Regnini e Giancarlo Cipriano; il presidente di Ascom, Leonardo Tosti e per il Consorzio Smile-Tsm, Loris Casadei. “Siamo riusciti e mettere a sistema una serie di iniziative – spiega Sinibaldi – nella considerazione che è già partito un importante progetto, come quello della Valle del primo presepe, mentre queste manifestazioni hanno un aspetto non solo di intrattenimento e turismo ma anche promozionale e commerciale. Un ampio programma è previsto per Terminillo – aggiunge – a testimonianza di come la montagna reatina sia una priorità per questa amministrazione, tenendo conto anche della collaborazione con il Consorzio Smile e del prossimo ruolo della Pro loco terminillese che a breve sarà ridefinito”. “Abbiamo condiviso il principio di fare squadra per questo territorio – prosegue Regnini -. Una serie di soggetti ha lavorato per la promozione finalizzata al rilancio. Ci siamo riusciti grazie alle opportunità che arrivano da un progetto camerale che ci permette di avere risorse. Con il Christmas village ci siamo rivolti al mondo del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura e potremo dare a  cittadini e turisti l’occasione di trovare prodotti di qualità, con laboratori di degustazione dedicati, ad esempio, ai piatti tipici della tradizione gastronomica del territorio”.  “Turismo e cultura viaggiano insieme – aggiunge Formichetti -. Con il teatro Flavio possiamo offrire, durante le festività, numerosi concerti e spettacoli che si rivolgono a un pubblico appassionato di prosa o di spettacoli dialettali. Avremo iniziative anche a Terminillo dove abbiamo intenzione di ripeterle anche nel periodo estivo”. Sottolineata l’iniziativa delle luminarie nel centro storico con l’importante impegno da parte di Ascom. “Abbiamo impiegate maggiori risorse per le iniziative di natale rispetto al passato – spiega Tosti -. C’è stato un ottimo spirito di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Da ribadire il ruolo promozionale di carattere nazionale che ci sta riservando l’iniziativa della Valle del primo presepe che sta mostrando il nostro territorio al resto del Paese”.

In allegato il programma. Tutte le informazioni saranno disponibili anche sul sito www.rietichristmasvillage.it.

Allegato Articolo: