Scopigno cup, torna il calcio internazionale a Rieti

È iniziato il countdown verso la 26esima edizione della Scopigno Cup, il prestigioso torneo internazionale di calcio Under 17 “Città di Rieti” che quest’anno si svolgerà dal 27 al 30 marzo.

Sono dodici le squadre partecipanti, mentre le sedi del torneo sono quattro (Rieti, Terni, Mandas e Frosinone) poiché a pochi giorni dal via della manifestazione sono emersi problemi di natura burocratica relativi all’omologazione del campo “Paride Tilesi” di Amatrice. “Siamo veramente addolorati – afferma il presidente Fabrizio Formichetti – perché ci tenevamo molto a ripartire proprio da Amatrice dopo il forzato stop a causa del sisma. Abbiamo tentato ed aspettato fino all'ultimo per poter ottenere l’ok ufficiale circa l’utilizzo del campo ma non è stato possibile. Con il cuore rivolto ad Amatrice e alla sua gente – conclude Formichetti – organizzeremo altre iniziative benefiche, come la mostra internazionale di pittura allestita nel palazzo comunale di Rieti, il cui ricavato verrà devoluto ai ragazzi rimasti orfani dopo il terremoto del 2016”.

A causa dell’indisponibilità del campo di Amatrice, quindi, la partita inaugurale del torneo, il derby tra Roma e Lazio, che verrà trasmesso in diretta su RaiSport, si disputerà allo stadio “Manlio Scopigno” (fischio d’inizio alle 15) con la direzione di gara dell’arbitro Daniele Paterna di Teramo della CAN C.

Di conseguenza, la sfida tra i padroni di casa del Rieti e i brasiliani campioni in carica del Palmeiras si giocherà sul sintetico del “Marco Gudini” di Rieti con inizio alle 17. In attesa dell’inizio del torneo, tutti gli appassionati possono trovare il nuovo programma gare dell’edizione 2018 sul sito  www.scopignocuprieti.com.

“Il Torneo internazionale di calcio Scopigno cup – dichiara il sindaco Cicchetti - rappresenta un’eccellenza nel panorama del mondo calcistico giovanile. Una competizione contraddistinta dai valori positivi dello sport e dai sentimenti di aggregazione che occasioni simili trasmettono ai calciatori che vi partecipano”.