RIETI INNOVATION DAY, SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE

MASOTTI: "ORA AL LAVORO PER IL FESTIVAL DELLA CULTURA DIGITALE"
 “Promuovere la cultura digitale e destare curiosità sulle potenzialità e sulle prospettive offerte dall’innovazione tecnologica, attraverso il confronto tra esperienze innovative differenti. Questo è stato l’obiettivo centrato dal Rieti Innovation Day 2018, giornata di incontro tra esperti, istituzioni, sindacati, scuola, imprese, associazioni e cittadini”. Così l’Assessore all’Innovazione Tecnologica e alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione del Comune di Rieti, Elisa Masotti, tira le somme sull’iniziativa organizzata in collaborazione con il team di Igers e con l’Associazione Innovatori Rieti.  

Il programma della giornata, svoltasi presso la sala polifunzionale del complesso di Santa Lucia, è stato variegato e articolato su tematiche di interesse che hanno spaziato dalla banda ultra larga alla sicurezza integrata e partecipata passando per l’elettromobilità, il cassetto digitale delle imprese, le app “Phonzie” e “Junker” dell’Asm di Rieti, la musica digitale, il turismo legato alla smart city, il digital marketing, Instagram, l’app dell Comune di Rieti “Rieti in Rete”, la realtà virtuale applicata alla cultura, le applicazioni ed i vantaggi della fibra ottica, il nuovo sito istituzionale del Comune di Rieti, l’arte del ferro in versione digitale, la sicurezza in rete e gli auricolari bluetooth.

La giornata è stata propedeutica a quello che sarà il Festival della Cultura Digitale che si svolgerà in città in autunno e non ha comportato costi per l'Amministrazione Comunale che ringrazia gli sponsor Atecna srl e Punti di Vista.

Soddisfazione è stata espressa sia da Iger Rieti che dall’Associazione Innovatori Rieti. “Come presidente – ha dichiarato Fabio Santori - esprimo la mia soddisfazione in merito all'evento odierno;  è stato un’ occasione importante per mettere sullo stesso piano imprenditori, innovatori e studenti, realizzando un collegamento temporale tra presente e futuro”.

“Una bellissima giornata per raccontare l’innovazione in tutte le sue sfaccettature – hanno sottolineato le ragazze di Iger Rieti – un momento di grande riflessione e spunto che sicuramente sarà un apripista per il Festival della Cultura Digitale sul quale stiamo lavorando, insieme all’Assessore Masotti, per il prossimo autunno. Un modo per coinvolgere i giovani e non solo, per renderli e renderci consapevoli di tutta la bellezza che ci circonda e della quale, ancora, non siamo pienamente coscienti”.

Sono intervenuti al Rieti Innovation Day 2018 il Questore di Rieti Antonio Mannoni, il direttore di Federlazio Rieti Davide Bianchino, Jean Philipe Vaquier per la Sabina Universitas, Antonio Sacco dell’Associazione Musikologiamo e i digital dj dell’Istituto “Luigi di Savoia”, Carlo Epifano di Info Camere e Francesca Martini della Camera di Commercio di Rieti, Maurizio Nati di Asm Rieti, Salvatore Carlucci di Arianna srl, gli Assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Rieti Claudio Valentini e Gianfranco Formichetti, Cristina Lattaro dell’Associazione Amarganta, il dirigente scolastico del Liceo “Carlo Jucci” Stefania Santarelli e gli studenti vincitori della Fiera di Primavera 2018 con il progetto Jacky, lo studente juccino Manuel Arcieri, la direttrice provinciale di Cna Enza Bufacchi, il fabbro digitale Gianluca Maggi, Andrea Trenti di Atecna srl e gli sviluppatori dell’App Dovado, Nadine Chirizzi di Open Fiber.