Il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato 2022. Sebastiani: “atto di fondamentale importanza”

Il Consiglio comunale ha approvato oggi, a maggioranza, il Bilancio Consolidato dell’esercizio 2022.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore al bilancio e al patrimonio, Andrea Sebastiani:

“L’approvazione del consolidato è fondamentale per due motivi. Il primo è che ci consente di sbloccare tutto il percorso assunzionale che porterà all’interno del comune di Rieti 17 nuove figure per dare corpo e sostanza alla delibera del fabbisogno approvata in occasione del previsionale. L’altra motivazione è che, pur permanendo alcune criticità rispetto ai rapporti con le nostre società partecipate, il Comune di Rieti si avvia su un percorso che condurrà alla puntuale riconciliazione delle partite debitorie e creditorie nei confronti delle società partecipate e/o controllate e nei confronti degli Enti strumentali. In particolare, a partire dall’inizio del 2023, abbiamo già avviato una ricognizione con ASM a seguito del percorso di ripubblicizzazione che ha visto nell’approvazione dello Statuto e nell’affidamento del servizio di igiene urbana, approvati nel maggio scorso, due fondamentali atti propedeutici. Dall’intervento del Collegio dei Revisori dei Conti, presente oggi in aula con il Presidente Giuseppe Gismondi, si è dato atto del percorso virtuoso intrapreso da questa amministrazione fin dal suo insediamento, teso a monitorare costantemente l’attività delle società controllate e partecipate attraverso lo strumento del Comitato di controllo analogo. I risultati di questa attività saranno ancor più evidenti con il bilancio consolidato 2023, che approveremo il prossimo anno e che ci permetterà di avere una visione d’insieme a beneficio tanto degli equilibri del bilancio comunale quanto della solidità economico-patrimoniale delle Società”.