Grazie all’Accordo siglato tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Francesco Rocca il Lazio sempre più competitivo e coeso

Ieri il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi ha partecipato alla firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo italiano e la Regione Lazio.

Il testo prevede il finanziamento degli interventi da realizzare nel Lazio attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027, per un ammontare di circa 2,2 miliardi. Prima della firma la Giunta Regionale ha approvato la delibera relativa, definendo anche un cronoprogramma per i tempi di realizzazione degli interventi che prevede un monitoraggio costante dei fondi, il tutto insieme ai protocolli con la Gdf e le Forze dell’ordine. 

A margine della sottoscrizione dell’Accordo il Sindaco Daniele Sinibaldi ha dichiarato:

“Grazie all’Accordo siglato tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Francesco Rocca il Lazio sarà sempre più competitivo e coeso. Il testo siglato è il quarto di questo genere ed è quello finanziariamente più cospicuo, che ha come fulcro il potenziamento delle reti di trasporto e delle infrastrutture. Una importante spinta per far correre il Lazio e colmare le disparità interne alla regione e quelle con le regioni oggi più performanti. Per quanto riguarda il nostro territorio sono previsti 3.425.140,00 per la manutenzione straordinaria delle strade dell’agglomerato Consortile Rieti-Cittaducale e 4.813.239,06 per interventi di messa in sicurezza di strade della rete viaria regionale ricadente nella provincia di Rieti come la SR314, la SP34, la SR79, la SR657, la SR313 e la SP54. Un Lazio più coeso può competere, anche spinto dal Giubileo del 2025, per creare benessere diffuso e opportunità”. 

Argomento: