Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata: con il protocollo tra Unindustria e Comune di Rieti una spinta all’attrattività del progetto.

Questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, il Vicesindaco e assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi, e il Presidente di Unindustria Area Territoriale di Rieti, Alessandro Di Venanzio, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato ad un supporto, da parte degli industriali, alle imprese e ai soggetti promotori che ha l’obiettivo di aggregarne i progetti ed intercettare ulteriori aziende interessate a partecipare e  investire in economia circolare nell’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Rieti.

Come noto, l’Apea di Rieti denominata “Green in progress” - costituita da Comune di Rieti, Consorzio per lo Sviluppo industriale della provincia di Rieti, V Comunità montana del Montepiano Reatino, ASM Rieti, AeA srl, Rielco Impianti srl, Reset srl, Verdepiana – nel dicembre 2021 ha ottenuto l’approvazione definitiva da parte della Direzione per lo sviluppo economico e le attività produttive della Regione Lazio.

Oggi, attraverso il Protocollo firmato da Sinibaldi e Di Venanzio, viene avviato un percorso finalizzato alla promozione di sinergie volte allo sviluppo e al consolidamento delle imprese, all’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali, anche dall’estero, ed al sostegno della filiera produttiva di green e circular economy nel territorio di Rieti.

Con il Protocollo si punta a promuovere lo sviluppo di attività imprenditoriali green, anche all’interno dell’Apea, e a favorire forme di collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni economiche, politiche e sociali, coordinando le attività informative tra le parti e le informazioni sulle opportunità esistenti a sostegno degli investimenti in economia circolare.

Comune di Rieti e Unindustria Rieti, al fine di migliorare l’attrattività del territorio di riferimento, si impegnano anche a promuovere, in ambito locale, eventuali eventi pubblici finalizzati a diffondere le informazioni necessarie sulle attività previste dal presente Protocollo ed a favorire il matching tra potenziali investitori e l’APEA di Rieti.

“Apponiamo un ulteriore tassello allo sviluppo di un progetto importante per l’industria e l’economia reatina, come quello dell’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata, per il quale siamo orgogliosi di essere arrivati prima di altri e meglio di altri – dichiara Daniele Sinibaldi - una bella risposta offerta dal territorio, con una sinergia tra realtà produttiva e istituzioni locali che deve essere una delle linee guida da perseguire, anche e soprattutto in tema di rilancio economico. Peraltro, l’economia circolare e lo sviluppo produttivo ed economico coniugato con l’attenzione all’ambiente sarà uno degli assi su cui si giocherà il futuro delle realtà economiche dei territori e il lavoro importante compiuto in questi anni sull’APEA lascia ben sperare per il futuro”.

“Siamo estremamente soddisfatti del protocollo d'intesa per l'APEA stipulato tra Unindustria e l'amministrazione comunale di Rieti – dichiara Alessandro Di Venanzio -  Questa sinergia promuoverà in maniera efficace uno sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale e un modello di gestione delle attività produttive orientato a migliorare la competitività e le prestazioni industriali, sociali e ovviamente ambientali delle nostre imprese. Questi indirizzi, volti a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle aziende, agevoleranno inoltre l'attrazione di nuove iniziative imprenditoriali a Rieti, anche provenienti dall'estero, e sosterranno la filiera produttiva legata alla green e circular economy, a tutto vantaggio della crescita e dell'occupazione. Unindustria promuoverà lo sviluppo delle imprese, anche nell’Apea, e garantirà loro sostegno e assistenza, favorendo la collaborazione con istituzioni e organizzazioni economiche, politiche e sociali, coordinando le attività informative tra le parti, al fine di perseguire obiettivi comuni di sviluppo e trasformazione tecnologica e ambientale del territorio reatino, che diventerà maggiormente attrattivo per gli investimenti. Quella di Rieti rivestirà un ruolo importante nello sviluppo delle aree produttive ecologicamente attrezzate nel Lazio”

Argomento: