Giornata diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le iniziative dell’assessorato alle politiche sociali nei nidi comunali.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – che ricorre oggi lunedì 20 novembre – su iniziativa dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, anche i nidi comunali parteciperanno all’iniziativa della settimana nazionale Nati per Leggere.

Nella giornata di lunedì 20 novembre i Nidi A.B. Sabin, V.Ciancarelli e Montessori organizzeranno in orario scolastico, con i bambini delle sezioni, momenti di riflessione e laboratori ludici ispirati ai diritti riportati nella Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia.

Nelle giornate di martedi, mercoledi e giovedì, i Nidi apriranno le porte alle famiglie proponendo pomeriggi di lettura ad alta voce di albi illustrati preferiti dei bambini.

Di seguito il calendario degli incontri, con accesso gratuito:

• 21 novembre ore 16.30 Nido Montessori di Quattro Strade - via Martiri delle Fosse reatine 18 –

Prenotazione consigliata all'indirizzo nido.montessori@aldia.it

• 22 novembre ore 17.30 Nido Ciancarelli - viale Maraini 102 –

Prenotazione consigliata all'indirizzo nido.ciancarelli@aldia.it

• 23 novembre ore 16.30 Nido Sabin di Villa Reatina - via F.lli Tizi, snc –

Sono invitati tutti i genitori dei bambini frequentanti.

Inoltre, nella giornata di giovedì 23 novembre 2023 il Nido A.B.Sabin inaugurerà lo spazio dedicato alla lettura.

“Celebrare la giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in questo particolare momento storico, assume un significato di grande importanza e deve essere stimolo alla riflessione – dichiara l’assessore Giovanna Palomba - Purtroppo, infatti, assistiamo quotidianamente a violazioni dei diritti umani che negano ai bambini l'essenza a la natura della loro stessa infanzia. Sono vittime inconsapevoli della crudeltà e dell'egoismo umano poiché i loro diritti sono subordinati a logiche di potere economico e territoriale. L'ondata di gravi violazioni del diritto umanitario, contro bambini inermi in terre di conflitto, ci pone, ogni giorno, di fronte a scenari inumani. Salvaguardare i diritti umani dei bambini significa salvaguardare il futuro. Violarli significa uccidere e distruggere ogni speranza per l'umanità”.