Modulistica TARI

I soggetti passivi dei tributi presentano la dichiarazione relativa alla TARI entro il termine del 30 giugno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.

La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

Nella dichiarazione delle unità immobiliari devono essere obbligatoriamente indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell'immobile e il numero dell'interno, se esistente.

Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui al decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507 TARSU, o del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi TARES.

Allo scopo di ottenere le agevolazioni, le esclusioni o le riduzioni previste per la TARI, il contribuente deve presentare all’Ufficio Tributi, entro la scadenza della prima rata di pagamento, domanda di agevolazione, esclusione o riduzione, unitamente alla documentazione richiesta. In caso di mancata presentazione della domanda nel suddetto termine il contribuente non ha diritto all’agevolazione, esclusione o riduzione anche se dimostri di averne i requisiti. Le richieste hanno validità annuale e vanno rinnovate pena l’esclusione dall’agevolazione, esenzione o riduzione.