Informazioni Superamento Barriere Architettoniche

Vengono concessi contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento od all'abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

Sono esclusi edifici di proprietà pubblica e le case di futura residenza.

La richiesta deve riguardare lavori di eliminazione e superamento di barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso all'immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità e accessibilità dell'alloggio.

E' quindi possibile presentare due domande:

  • per lavori da realizzare in parti Condominiali;
  • per lavori da eseguirsi all'interno dell'appartamento.

La richiesta deve essere presentata:

  • dal portatore di handicap (soggetto affetto da patologie che comportino limitazioni funzionali permanenti alla deambulazione ivi compresa la cecità);
  • ovvero da chi ne esercita la potestà, la tutela o l'amministrazione di sostegno per l'immobile nel quale il portatore di handicap ha la residenza o il domicilio stabile ed abituale.

La richiesta deve essere inoltrata prima dell'inizio dei lavori.

Nel caso in cui l'opera da realizzare preveda il rilascio di un titolo autorizzativo (D.I.A.) la domanda di concessione di contributo va presentata prima che siano trascorsi i tempi previsti dalla legge per l'inizio dei lavori.

La compilazione della graduatoria dell'anno in corso viene redatta e trasmessa alla Regione Lazio il 31 Marzo per le domande presentate entro il primo Marzo. Le domande presentate dopo questa data verranno inserite nella graduatoria dell'anno successivo.

Chi può essere l'avente diritto al contributo:

  • lo stesso portatore di handicap;
  • l'esercente la potestà o la tutela o l'amministrazione di sostegno nei confronti del portatore di handicap;
  • l'avente a carico il soggetto portatore di handicap;
  • il proprietario;
  • l'Amministratore del Centro od Istituto;
  • il Responsabile del Centro od Istituto.

Le domande compilate sull'apposito modulo vanno presentate al U.R.P. del Comune di Rieti sito in P.zza Vittorio Emanuele II nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0746 287344 - 287256 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì oppure inviare E-mail al seguente indirizzo: immobili@comune.rieti.it inserendo nell'oggetto:

  • info (se riguarda notizie sull'informativa generale L. 13/89);
  • numero di protocollo/anno (se riguarda lo stato istruttorio di una richiesta di concessione contributo L. 13/89 già presentata).

Alla domanda va applicata una marca da bollo pari a Euro 14,62 ed allegati i seguenti documenti:

  • certificato rilasciato da una commissione medica in originale o fotocopia autenticata (l'autentica può essere fatta presso l'Ufficio Legge 13/89 esibendo l'originale del certificato e la relativa fotocopia) attestante l'invalidità totale con difficoltà/impossibilità di deambulazione - Mod. A/SAN o Legge 104/92 art. 3 comma 3 - (che permette l'inserimento dell'istanza nella graduatoria per invalidità totale)

OPPURE

  • certificato medico originale in carta libera attestante l'handicap e la difficoltà/impossibilità deambulatoria (che permette l'inserimento dell'istanza nella graduatoria per invalidità parziale);
  • copia del preventivo di spesa;
  • copia dei documenti di identità del richiedente e dell'avente diritto al contributo;
  • copia del verbale di assemblea condominiale nel caso in cui le opere da realizzare riguardino le parti condominiali dell'immobile;

Come viene calcolato il contributo:

  • Il contributo concesso è pari alla spesa effettivamente sostenuta per costo fino ad Euro 4.000,00;
  • per costi da Euro 4.000,00 ad Euro 19.500,00 il contributo è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta;
    • Esempio:
    • per una spesa di Euro 10.000,00 il contributo è pari ad Euro 4.000,00 più il 25 % di Euro 6.000,00 pari ad Euro 5.500,00;
  • per costi da Euro 19.500,00 ad Euro 52.000,00 il contributo è aumentato di un ulteriore 5 %;
    • Esempio:
    • per una spesa di Euro 40.000,00 il contributo è pari ad Euro 4.000,00 + il 25 % di Euro 15.500,00 + il 5 % di Euro 20.500,00 cioè di Euro 4.000,00 + Euro 3.875,00 + Euro 1.025,00 ovvero per un contributo pari ad Euro 8.900,00;
  • per costi superiori ad Euro 52.000,00 il contributo è pari ad Euro 9.500,00.

Stato dei Finanziamenti ed elenco domande ammesse