Un interessante progetto è stato presentato alla candidatura per la 6^ annualità del Progetto EDEN, Destinazioni Europee di Eccellenza, focalizzato, quest'anno, sulla tematica del "Turismo Accessibile".
Il Comune, in qualità di capofila, insieme al Comune di Rivodutri e a quello di Cantalice, all'Agenzia Regionale per il Turismo sede di Rieti, al Club Alpino sezione di Rieti, alla Cooperativa sociale Onlus Loco Motiva e al Comitato Amici del Cammino di Francesco, hanno presentato il progetto denominato "Cammino CON Francesco" per la fruibilità e l'accessibilità del Cammino di Francesco.
Il progetto, elaborato dalla cooperativa Loco Motiva, prevede l'istituzione di uno sportello on-line di informazione e di un’agenzia socio-turistica che sia in grado di fornire servizi di turismo sociale, trasporto, ausili e mezzi per l'accessibilità, materiale promozionale e informativo, guide multimediali e sensoriali, operatori specialistici, eventi per l'inclusione e l'integrazione.
Il progetto cambia radicalmente il prodotto e l'offerta turistica nella Valle Santa poiché si rivolge a una nuova utenza che comprende persone con specifiche esigenze (disabili e invalidi), ma anche dalle caratteristiche più tradizionali (anziani e famiglie).
"Il turismo - dichiara l'Assessore al Turismo Diego Di Paolo - può diventare fattore di sviluppo economico ed occupazionale, ma anche generare benefici culturali e sociali. Ancora una volta sono le risorse intellettuali locali a fare da propulsore, in perfetta sintonia con l'indirizzo che abbiamo dato all'Assessorato. Abbiamo, infatti, accolto con entusiasmo il progetto della Cooperativa Loco Motiva, presentato dal suo presidente Virgilio Paolucci che ha dimostrato un'attenzione particolare per un aspetto del turismo locale, che non solo è segno di civiltà ma è perfettamente in linea con lo spirito francescano che anima la nascita e lo sviluppo del Cammino di Francesco".