Il Comune presenterà un progetto, dal titolo "Al centro del lavoro", rispondendo all'avviso pubblico indetto dalla Regione Lazio, per avviare presso l'Ente 100 tirocini formativi professionalizzanti retribuiti fino a 500 euro al mese (per lavoratori disoccupati, neodiplomati e neolaureati) e fino a 250 euro (per lavoratori in CIGS/mobilità).
Il progetto s'inserisce nel più ampio quadro delle finalità e degli strumenti di politica attiva definiti nell'ambito del POR Lazio - Fondo Sociale Europeo 2007-2013, con particolare riferimento agli obiettivi prioritari definiti dall'Asse II (occupabilità) e dall'Asse III (inclusione sociale).
Le azioni previste sono rivolte ai lavoratori inoccupati, disoccupati, CIGS e in mobilità, espulsi o a rischio di espulsione dal settore produttivo e dal mercato del lavoro e sono indirizzate a realizzare tirocini formativi professionalizzanti.
"Puntiamo molto su questo progetto che rappresenta sicuramente un elemento positivo. In questo modo - dichiarano il Sindaco Simone Petrangeli e l'Assessore al Personale Paolo Bigliocchi -, anche se con misure eccezionali e con l'impiego di fondi europei e regionali, cercheremo di rivitalizzare il mercato del lavoro. In parte questi tirocini verranno utilizzati per occupare giovani neolaureati e neodiplomati ed in parte per inoccupati che al momento godono dell'erogazione di ammortizzatori sociali."