Bando installazione impianti fotovoltaici su proprietà comunali

La Giunta, su proposta dell'Assessore alle Manutenzioni, Alessandro Mezzetti, ha approvato un'importante delibera e un Bando pubblico per procedere all'installazione di impianti fotovoltaici sulle proprietà comunali attingendo alle risorse del "IV Conto energia". Con questo atto il Comune ha censito 7 aree comunali, di seguito elencate, compatibili con l'installazione di impianti fotovoltaici per complessivi 362,75 kWp.

  • Bocciodromo - 64 kWp
  • Campo atletica leggera "R. Guidobaldi" - 35,50 kWp
  • Pala Cordoni - 9 kWp
  • Piscina scoperta - 26,50 kWp
  • Stadio "Centro d'Italia" - 44,25 kWp
  • Spogliatoi Campi da Tennis - 4 kWp
  • Mattatoio comunale - 179,50 kWp

Il "IV Conto energia", per quanto riguarda la sola struttura del Mattatoio comunale, caratterizzata da una copertura in cemento amianto, prevede un premio fisso ogni kWh di energia prodotta da impianti fotovoltaici su edifici che dovranno essere interessati, prima dell'installazione dei pannelli fotovoltaici, da interventi di bonifica e rimozione dell'Eternit.

La Giunta, ritenendo di dover assicurare il rispetto del principio di concorrenza e di trasparenza mediante l'indizione di una procedura aperta, ha contestualmente approvato anche il Bando (già on-line sull'Albo pretorio) per la concessione del diritto di superficie alle aziende che si aggiudicheranno la gara e andranno a installare gli impianti.

La cessione di tale diritto comporterà l'obbligo a carico del concessionario di procedere alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione degli impianti. Il concessionario provvederà a corrispondere al Comune l'autoconsumo e l'eventuale scambio o immissione in rete dell'energia prodotta.

Con questa decisione il Comune intende dare un forte impulso alla produzione di energia attraverso le fonti rinnovabili, valorizzando il proprio patrimonio e favorendo l'installazione di impianti fotovoltaici con l'intento di incrementare le entrate e diminuire le spese legate ai consumi energetici.

Argomento: