Nella mattinata di ieri si è tenuto in Municipio un incontro tra il Sindaco, Simone Petrangeli, il Vicepresidente della Provincia, Giancarlo Felici, e le Organizzazioni sindacali di Arpa Lazio, alla presenza degli Assessori comunali, Andrea Cecilia e Carlo Ubertini, e provinciali, Luigi Taddei ed Enzo Antonacci.
Nel corso della riunione si è affrontato il tema della permanenza a Rieti dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio, e in tal senso Comune e Provincia hanno ribadito il loro massimo e incondizionato impegno per il mantenimento della sede legale e per il ripristino della sede operativa nel capoluogo.
In questi anni si è assistito a un trasferimento surrettizio delle attività di Arpa nella sede romana, costata ben 20 milioni di euro, mettendo così a rischio la presenza dell'Agenzia a Rieti.
Il Sindaco Petrangeli e il Vicepresidente Felici hanno dato la piena disponibilità degli Enti alla risoluzione dei problemi di carattere logistico della sede reatina e chiedono ufficialmente a tutti i candidati alla presidenza della Regione Lazio e ai candidati locali al Consiglio regionale un impegno ufficiale per il mantenimento della sede legale e operativa dell'Agenzia a Rieti.
Tutto questo al fine di arrivare alla ricostituzione di una sede regionale in grado di diventare un polo d'iniziativa istituzionale della Regione nel settore ambientale, vocazione autentica del nostro territorio.