Una studentessa reatina, Marta Paloni, neolaureata con lode in Comunicazione persuasiva e nuovi media all'Università degli studi di Siena, ha proposto, come argomento della sua tesi, la valutazione e la riprogettazione di un sito web istituzionale portando come esempio il nuovo sito dell'Amministrazione comunale di Rieti.
L'obiettivo della tesi era quello di valutare, attraverso diversi strumenti, il sito web del Comune, al fine di migliorarlo in base alle esigenze del cittadino/utente. L'idea nasce dal fatto che il web 2.0 sta modificando le pubbliche amministrazioni, sia per quanto riguarda l'organizzazione interna sia nel rapporto con i cittadini.
Per valutare il sito internet dell'Amministrazione comunale sono state utilizzate "le linee guida per i siti web della P.A." istituite nel 2011. Mentre per valutare la soddisfazione del cittadino è stato creato un questionario on-line.
Sulla base dell'analisi e dei risultati ottenuti è stato possibile effettuare una riprogettazione teorica di alcune parti del sito a cui ha collaborato la studentessa. Nella tesi è presente anche un'intervista al Sindaco Simone Petrangeli.