E’ stato presentato ieri in Municipio "For_Maggio 2013", l’evento in programma a Rieti dal 31 maggio al 2 giugno, organizzato dall’Associazione culturale GI.GA.GI con il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, dedicato alle tipicità casearie del Centro Italia. Nell’ambito della manifestazione, che si svolgerà a Piazza Oberdan, è prevista la presenza di produttori caseari locali, umbri, emiliani, toscani e sardi. Ci sarà anche un’enoteca e uno spazio convegni dedicato alle problematiche del settore caseario e dell’allevamento zootecnico. Tra le tipologie di prodotti in esposizione: pecorino romano Ogp, formaggio di fossa marchigiano Ogp, mozzarelle di bufala Dop pontina, formaggi molli umbri e confetture da abbinare.
L’apertura degli stand è prevista venerdì alle ore 12, mentre alle ore 18 il Segretario della Condotta Slow Food di Rieti, Carmine Sicuranza, esaminerà gli aspetti nutrizionali del formaggio. Sabato 1° giugno alle ore 17.30 Slow Food Rieti offrirà una degustazione guidata alla scoperta del formaggio in modo consapevole, gioioso, competente e gratificante, per "toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare". Domenica 2 giugno alle ore 19 sarà premiato (premi umbelicus italiae) il miglior formaggio e il miglior stand.
L’evento è stato presentato dall’Assessore alle attività Produttive, Emanuela Pariboni, dal Presidente dell’Associazione GI.GA.GI, Salvatore Fabbricatore, insieme al Segretario della Condotta Slow Food di Rieti, Carmine Sicuranza, medico chirurgo e nutrizionista.
"Come più volte ribadito - ha dichiarato l’Assessore Pariboni - i nostri territori sono da sempre vocati alla produzione di prodotti agroalimentari di ottima qualità e il progetto For_Maggio ha lo scopo di valorizzare questi punti di forza, favorendo l’incontro tra produttori e consumatori e riducendo i passaggi commerciali per arrivare sulle tavole con prodotti di massima qualità. E’ con questo intento che abbiamo accolto con favore questo evento, con l’augurio, condiviso anche dall’Associazione GI.GA.GI, che possa diventare un appuntamento annuale capace di attrarre produttori, consumatori e animare le vie del nostro Centro storico".
Argomento: