Territori a confronto. Un modello partecipato nella gestione dei rifiuti

La Sala consiliare ospiterà domani, venerdì 21 giugno dalle ore 9.30, un convegno, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Rieti, sul tema della gestione dei rifiuti dal titolo "Territori a confronto. Un modello partecipato nella gestione dei rifiuti".
L'iniziativa, a cura dell'Associazione Ulisse, si rivolge al personale tecnico ed amministrativo dei comuni della Regione Lazio, ed in generale a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sul tema dello smaltimento dei rifiuti, dando un'opportunità di incontro con le imprese operanti nel settore dell'igiene ambientale e del recupero dei materiali provenienti dai rifiuti, favorendo l'interazione proficua dei due ruoli, incentivando le politiche di recupero e riduzione dei rifiuti, e promuovendo la nascita di nuove realtà virtuose nell'ambito locale, secondo i criteri della prossimità tra raccolta e recupero e della adozione di impianti di taglia ed impatto ridotti.

L'Associazione Ulisse opera da tempo, in qualità di organizzazione no profit, avvalendosi di personale tecnico esperto di tematiche ambientali, giuridiche, della comunicazione e dell'Information Technology, nel settore della formazione e della divulgazione di comportamenti e strategie di amministrazione sostenibile. In tal senso si propone quale punto di riferimento al servizio degli Enti Pubblici delle Imprese, stimolandone il confronto e l'incontro costruttivo.

Tema dell'evento sarà quello di superare le barriere dell'inefficienza gestionale innanzitutto promuovendo in modo aperto ed articolato una cultura sana della gestione integrata dei rifiuti, fondata su basi scientifiche e sull'osservazione delle peculiarità del territorio, lontano da slogan, approcci parziali ed unilaterali, a risoluzione di singole criticità locali.

Si allega il programma:

Allegato Articolo: