Giovedì 29 agosto in via Pescheria l’inaugurazione del temporary shop

Spazio alle iniziative che valorizzano il territorio, tra esse quelle dedicate alle tipicità alimentari. Giovedì 29 agosto alle ore 17 apre a Rieti (via Pescheria, 4) il temporary shop del Consorzio "Arti e Sapori della Nostra Terra", punto di informazione, esposizione e vendita di prodotti agro-alimentari ed eno-gastronomici del territorio sabino.

Il temporary shop, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rieti, il Consorzio e Confartigianato Imprese Rieti, ospiterà i produttori aderenti che potranno informare, esporre, vendere e quindi promuovere i loro prodotti e la loro azienda.

Grazie all'iniziativa di Marcello Petrongari, Presidente del Consorzio e ideatore del progetto Farm to Table, rivolto alla promozione e commercializzazione delle specificità alimentari nazionali attraverso il portale farmtotable.it, il temporary shop aprirà i battenti in occasione della Fiera Internazionale del Peperoncino.

L'invito del Consorzio è a fare la spesa tenendo conto delle specificità e delle eccellenze alimentari di questa terra a prezzi assolutamente accessibili contribuendo, inoltre, al movimento dell'economia locale. Presso il punto vendita sarà possibile acquistare, agli stessi prezzi proposti in azienda, nella logica della filiera corta e del chilometro zero.

Il temporary shop targato "Arti e Sapori della Nostra Terra" non è solo negozio ma centro di formazione e informazione dove conoscere meglio la terra sabina e acquistarne le specialità per portarle in tavola ogni giorno, seguendo la stagionalità dei prodotti e la materia prima di qualità: olio, liquori, formaggi, legumi, confetture, salse, condimenti, tartufi, pasta, miele, biscotti, dolci, pane, farine.

Numerosi i produttori che hanno aderito al Consorzio e all'iniziativa, tra cui Sabinae Naturalia, Statuti Samantha Tartufi, Torrefazione Olimpica, Conserve del Borgo, Cooperativa Grisciano, Giorgini porchetteria artigianale, La Spiga.

Ubicato nel centro storico della città e dunque facilmente individuabile dai turisti, il temporary shop gode della comodità del parcheggio antistante il Comune, accessibile anche ai non residenti da Piazza Oberdan. Per la durata della Fiera Internazionale del Peperoncino la sede rimarrà aperta tutti i giorni con orario continuato per poi osservare il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20,30. Tra le possibilità offerte vi è anche quella di ordinare i prodotti non presenti in negozio e usufruire della consegna a domicilio.

Quella del temporary shop è una delle numerose attività programmate dal Consorzio che ha nel suo statuto lo sviluppo, la promozione e la tutela delle produzioni agro-alimentari del comprensorio reatino. "Il cuore del temporary shop non è l'attività commerciale – spiega Petrongari - bensì la comunicazione e lo sviluppo delle aziende del territorio, che trovano oggi nel capoluogo di Provincia un punto di promozione dei loro prodotti".

Nella sede di via Pescheria si lavora anche per attivare canali di commercio nazionali e internazionali, una delle prime mete in fase di attivazione è proprio la vicina Roma.