Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, rivolge agli studenti, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale della scuola l'augurio di un proficuo anno scolastico certo che la cultura e l'integrazione sociale costituiscano il migliore investimento per il futuro delle nuove generazioni.
Petrangeli, in occasione dell'avvio delle lezioni, ha voluto riservare un particolare augurio ai bambini che iniziano quest'anno il loro percorso formativo, con la scuola primaria, inviandogli una lettera a casa.
Eccone alcuni passaggi: "La scuola, come è scritto anche nella nostra Costituzione, è il luogo per tutti: per chi è nato in Italia, per chi arriva da lontano, per chi è disabile, per chi è cristiano, musulmano o di qualunque altra religione. La scuola, come la tua famiglia, ha il compito di insegnarti tante cose nuove e di farti diventare un cittadino libero di pensare e capace di affrontare le sfide della vita.
La scuola è anche un po' come la tua seconda casa e per questo dovrai imparare a rispettare tutto quello che c'è dentro sapendo che altri bambini lo utilizzeranno dopo di te. La scuola ti insegnerà a ragionare sempre con la tua testa e ad alzare la mano per dire quello che pensi, ma anche a sapere ascoltare gli altri".