Prorogato il bando per la partecipazione di privati ed enti alla redazione del Programma Pluriennale di Attuazione "Diventiamo Città"

La Giunta ha prorogato al 20 ottobre i termini per la presentazione delle proposte d'inclusione nel Programma Pluriennale di Attuazione "Diventiamo Città". La proroga è stata decisa a seguito delle numerose richieste (sono già pervenute al Comune migliaia di domande) e per la coincidenza dei termini con i mesi estivi.

Il bando è stato pubblicato per consentire la massima partecipazione dei cittadini e degli enti nella costruzione del Programma Pluriennale di Attuazione del Piano regolatore generale, strumento essenziale nella programmazione urbanistica.

In base alle norme regionali i comuni sono tenuti ad adottare il PPA, perché vincolante nell'approvazione dei piani attuativi e delle opere pubbliche, con la facoltà, in previsione della sua deliberazione, di accogliere le segnalazioni di privati ed enti al fine di tenerne conto nelle successive scelte di programmazione.

Le indicazioni che deriveranno dalle richieste d'inclusione, seppur non vincolanti per l'Amministrazione, consentiranno di orientare le scelte programmatiche.

"I PPA saranno strutturati e fondati su obiettivi strategici specifici – dichiara l'Assessore all'Urbanistica Andrea Cecilia – e permetteranno di concretizzare il programma di mandato in merito allo sviluppo della Città, alla promozione del territorio, all'ambiente, alla bonifica e al recupero delle ex Aree Industriali, alla realizzazione della rete di mobilità sostenibile e all'uscita dall'isolamento per entrare in una dimensione di Area Vasta, quale nodo di un virtuoso sistema di rete con le realtà urbane circostanti".

Il Bando del PPA

Argomento: