Su proposta dell’Assessore alla Viabilità, Carlo Ubertini, la Giunta ha approvato oggi la delibera di indirizzo che avvia le procedure che daranno la possibilità, nel caso di ticket di sosta scaduto, di un pagamento in sanatoria di quanto dovuto, prevedendo la corresponsione di una penale di lieve entità economica (soli 2 euro) in alternativa alla classica sanzione.
La delibera specifica che solo nel caso in cui non avvenga il pagamento in sanatoria si applicheranno le sanzioni previste dal Codice della strada. A questo provvedimento seguirà una determina di applicazione delle modifiche così come l’adeguamento strumentale da parte della società che gestisce le aree di sosta (Saba). Tra circa venti giorni il provvedimento adottato dalla Giunta sarà pienamente operativo.
“Nonostante il Comune potesse scegliere – dichiara l’Assessore Carlo Ubertini –, in base all’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e l’Anci, di mantenere la situazione attuale, abbiamo ritenuto opportuno andare incontro alle istanze dei cittadini e degli esercenti snellendo la fruibilità complessiva del sistema dei parcheggi”.