La seconda Consulta cittadina, che cura le aree tematiche Cultura, Spettacoli, Grandi eventi, Sport, Politiche giovanili e Turismo - coordinata da Emiliano Pitoni e, per le aree Cultura e Turismo, da Andrea Scappa e Francesco Betori - ha incontrato l’Assessore Diego Di Paolo.
Numerosi i cittadini intervenuti, così come gli argomenti trattati. Con l’obiettivo di dare un ordine alla discussione, e rendere costruttiva la riunione e l’iter dei successivi incontri, la Consulta ha chiesto all’Assessore alle Culture e al Turismo di fornire una relazione consuntiva delle attività svolte e una programmatica su quanto l’Amministrazione intenderà promuovere.
I membri della Consulta, sottolineando l’importanza del Turismo come una delle maggiori opzioni di crescita economica per il territorio, hanno chiesto al Comune un’attenzione particolare sull’argomento e l’Assessore ha convenuto sull’individuazione del Turismo come priorità programmatica.
L’aeroporto, il Terminillo, il Cammino di Francesco, il fiume Velino, la Rieti sotterranea e le aree di sosta per il turismo itinerante, sono stati gli argomenti in merito ai quali si è maggiormente discusso.
“I conti vanno fatti, purtroppo, con le disponibilità economiche- ha sottolineato Di Paolo - chiediamo però a tutti i cittadini intervenuti un sostegno dal punto di vista della sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’asset turismo”.
La Cultura ha mostrato vivacità e fermento e la sollecitazione a una maggiore diffusione di eventi e proposte sul territorio comunale è stata favorevolmente accolta da tutti.