L’Istituto Comprensivo “Marconi Sacchetti Sassetti”, come previsto dalle normative riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, giovedì 8 maggio a partire dalle ore 9, effettuerà una seconda prova di evacuazione dall’edificio scolastico. L’esercitazione sarà coordinata dal COI del Comune di Rieti, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Rieti ’93, e in tutti i plessi sarà presente il responsabile della Sicurezza degli edifici, dr. Emanuele Tarquini.
L’obiettivo dell’iniziativa, comunica il Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Rosa Cavallo, è quello di verificare l’applicabilità dei piani di emergenza, l’efficacia delle modalità di diffusione dell’allarme e l’efficienza operativa del personale, valutare l’idoneità delle vie di fuga, dei punti di raccolta, dei tempi di evacuazione, l’adozione di comportamenti corretti, ordinati e tempestivi durante l’emergenza e perfezionare predisposizioni organizzative e modalità di esecuzione.
Una prova importante per gli studenti e gli insegnati che prenderanno parte all'esercitazione di abbandono dell'istituto, simulando una situazione di emergenza determinata da un incendio con tutte le procedure di sicurezza che durante l’anno scolastico sono state più volte richiamate alla loro attenzione.
Un'iniziativa importante perché è finalizzata alla formazione in un ambito dove la conoscenza relativa al come muoversi è fondamentale al fine di creare una cultura della sicurezza basata sulla prevenzione e sull'autoprotezione.
Le sedi dove sarà compiuta la prova sono le seguenti:
Scuole dell’Infanzia:
“G. Marconi”, Viale Canali n 1 - Rieti
“Marconi Maraini” scuola Statale e scuola Comunale, Viale Maraini - Rieti
“A. Marini” , Via dei Mille - Rieti
“A. Sacchetti Sassetti” , Piazza Mazzini n. 7 – Rieti
“Don Giussani” , Via Lama - Quattrostrade - Rieti;
Scuole Primarie:
“G. Marconi”, Viale Canali n.1 – Rieti
“A. Sacchetti Sassetti” , Piazza Mazzini n. 7 – Rieti
“G. P. Cislaghi”, Via Martiri delle fosse reatine - Quattrostrade – Rieti
Scuola Secondaria di Primo Grado:
“A. Sacchetti Sassetti”, Piazza Mazzini n. 7 – Rieti.