“Rivolgo il mio pensiero a Bartolo Ciccardini, grande amico della Città di Rieti e Presidente dell'Associazione nazionale dei Partigiani Cattolici, scomparso poche ore prima del 70° Anniversario della Liberazione di Rieti.
La splendida e commovente giornata di ieri, che ha visto la partecipazione di tanti reatini, è stata idealmente dedicata a lui, come protagonista della Lotta Partigiana e per la sua vicinanza al nostro territorio.
Ringrazio il Comitato per i festeggiamenti del 70° Anniversario e chi ha contribuito alla realizzazione dell'evento. Un ringraziamento speciale lo rivolgo anche alla Pia Unione di Sant’Antonio che, con l'ostensione del Santo, ha deciso di accettare il nostro invito a rievocare insieme i fatti del 13 giugno 1944.
Anche in quest’occasione abbiamo avuto prova del profondo legame che unisce la nostra Città a Sant’Antonio, conseguenza anche della coincidenza storica che vide Rieti liberarsi dall’oppressione nazifascista proprio il giorno di Sant’Antonio di settant’anni fa”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli.