CIVITER, i sindaci di Rieti, Terni, Viterbo e Civitavecchia a lavoro per rendere operativo l’accordo di collaborazione

Nuovo passo in avanti per CIVITER, il progetto di collaborazione nato tra le città di Civitavecchia, Viterbo, Terni e Rieti. Il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, quello di Rieti, Simone Petrangeli, e gli assessori di Viterbo, Alvaro Ricci, e il collega di Terni, Giorgio Armillei, hanno tracciato martedì, nel corso di un incontro tenutosi a Viterbo, la strada per rendere operativa l’intesa fra le quattro amministrazioni comunali raggiunta a maggio con la firma del protocollo d’intesa.
L’obiettivo del progetto è quello di creare una nuova “Italia di mezzo” e sostenere politiche di sviluppo territoriali integrate che mettano in relazione più stretta le specializzazioni e i punti di forza dei quattro territori.
Le principali aree tematiche che interesseranno CIVITER sono cinque: marketing territoriale, legato soprattutto al tema delle imprese con la collaborazione delle Camere di Commercio; politiche di coesione nella progettazione per ottenere fondi europei; mobilità sostenibile e trasporti; urbanistica; osservatorio e carta dei territori.
“La riunione si è svolta in un clima di grande cordialità – affermano congiuntamente i quattro sindaci – e l’interesse di tutti noi si è rivelato lo stesso: rilanciare l’Italia di mezzo grazie alla sinergia fra le varie realtà. Vogliamo coinvolgere anche realtà produttive, come l’Autorità Portuale, Confindustria e l’Università della Tuscia, per unire le eccellenze dei nostri territori e dare una svolta occupazionale in un momento di crisi come questo. E’ intento comune far sì che si passi ben presto dalle parole ai fatti e per questo abbiamo già fissato un nuovo incontro per l’inizio del 2015. Ogni comune nominerà un rappresentante per ciascuna macroarea affinché i referenti comincino a lavorare e a produrre risultati concreti fin da subito”.