Pubblicato l’avviso per l’affidamento della gestione delle aree verdi comunali

L’assessorato all’Ambiente, attraverso un avviso, in pubblicazione da oggi e in scadenza il 27 febbraio, intende acquisire le manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento esterno, mediante sponsorizzazione, concessione o adozione, della gestione di circa 40 ettari di aree verdi comunali (93 quelle censite).
In particolare il Comune intende individuare, in osservanza dei principi di trasparenza e libera concorrenza, i soggetti idonei e qualificati ai quali affidare, dopo una selezione, la cura degli spazi verdi. L’avviso è finalizzato esclusivamente a raccogliere le manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di soggetti tra Enti pubblici e Enti no profit (associazioni di quartiere, associazioni di volontariato) e (subordinatamente) anche cittadini singoli o associati, comunque senza finalità lucrative. La durata dell’affidamento con la formula dell’adozione e della sponsorizzazione sarà di un anno con possibilità di rinnovo e di 3 anni prorogabili di ulteriori 3 nel caso della concessione. Ai soggetti interessati sarà richiesto di occuparsi della manutenzione delle aree verdi e delle eventuali attrezzature ludiche presenti.
“Con questo importante avviso - dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Ubertini - ci rivolgiamo a chiunque abbia interesse a occuparsi degli spazi verdi della nostra città per promuove una simbiosi mutualistica tra la città e il verde. La città vivrà e farà vivere il verde perché il verde possa far vivere la città da un punto di vista ecologico, sociale ed economico. Per la prima volta Rieti ha pianificato l’intero patrimonio verde comunale dai 2.200 ettari di verde periurbano, pedemontano e montano, con la redazione del primo piano di gestione e assestamento forestale, ai 40 ettari di verde cittadino, con il primo regolamento di gestioni delle aree verdi, che con questo avviso ci apprestiamo a mettere a disposizione della città”.

L’avviso: http://www.comune.rieti.it/article/15/01/manifestazione-di-interesse-l-a...

Argomento: