Il “libro” più famoso d’Italia ha compiuto 90 anni, è diventato un volume unico e ha cambiato look: a partire dalla fine di dicembre, il nuovo elenco – con PagineBianche, PagineGialle e, al centro, TuttoCittà – è in distribuzione in 54mila copie su tutto il territorio di Rieti e provincia. I cittadini del territorio saranno tra i 17 milioni* di italiani che, da Nord a Sud del Paese, utilizzano gli elenchi telefonici quali strumenti affidabili, alternativi e complementari agli altri canali (telefono, web e mobile) per la ricerca d’informazioni di contatto, generando oltre un miliardo di consultazioni l’anno.
Oltre alle informazioni tradizionali dell’elenco alfabetico di PagineBianche® e agli inserzionisti di PagineGialle®, gli avantielenco sono arricchiti di nuovi contenuti: non soltanto recapiti di pubblica utilità, ma anche articoli approfonditi e schede informative. Aumenta la leggibilità anche grazie al nuovo carattere e alle nuove infografiche, che semplificano la ricerca di uffici e attività.
Nell’avantielenco delle PagineBianche i tradizionali Numeri Utili (orari, indirizzi, contatti della pubblica amministrazione locale) diventano Guida ai servizi di RIETI: una ventina di capitoli con articoli dedicati a Emergenze, Sicurezza, Trasporti, Sanità, Famiglia, Servizi Sociali, Tempo libero e Impresa, utili a semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, con focus sui servizi online offerti al pubblico.
Nelle PagineGialle, la Guida agli Acquisti propone - oltre ai suggerimenti pratici per risolvere emergenze domestiche o affrontare le grandi spese - itinerari culturali ed enogastronomici corredati dall’elenco dei prodotti a marchio (Doc, Docg, Dop, Igp, Ig, Igt, Pat) certificati dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con uno spazio speciale dedicato alle Eccellenze imprenditoriali del territorio.
A centro volume, il TuttoCittà di Rieti si presenta in una nuova veste grafica, con mappe aggiornate e arricchite dalle schede di musei locali di particolare interesse o curiosità (Museo Civico, Museo dei Beni ecclesiastici, Museo dell’olio).
SeatPG, già ambassador del tour Anci per Expo nel 2015, ha voluto così confermare il suo impegno per la valorizzazione dei territori, al fianco dei Comuni italiani.
Inoltre l’azienda, all’interno di una strategia di sviluppo delle diverse piattaforme, in una logica di media agency, riprogetta e rilancia anche il suo prodotto più longevo, gli elenchi cartacei, con un investimento di 15 milioni di euro. Il volume con il nuovo formato compatto (3 in uno) più maneggevole, è più ricco d’informazioni, più leggibile e contiene a livello nazionale 520 mila inserzioni pubblicitarie di 300 mila aziende.
“Abbiamo colto subito l’importanza di questa proposta – dichiara il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli – sia per quanto riguarda il più efficace utilizzo dello spazio che Seat PG ha messo a disposizione dell'Amministrazione comunale di Rieti all’interno del Volume, attraverso il quale è possibile reperire informazioni di pubblica utilità, sia per il valore promozionale del prodotto che sarà distribuito. Abbiamo avuto modo di rinnovare anche la copertina, inserendo una bellissima immagine che mostra le nostre bellezze, dal Fiume Velino al Terminillo, da uno degli scorci più suggestivi della città. Una collaborazione che rappresenta un valido esempio di partnership tra pubblico e privato”.
“La nostra azienda ha da sempre una forte vocazione ad affiancare le Amministrazioni Locali nell’informare i cittadini su tutti i servizi erogati nel loro territorio - dice Ezio Bertino, Responsabile delle Relazioni Esterne di Seat PG - Il nuovo elenco unico, si rivela sempre di più un guida indispensabile, consultata durante l’anno da ben 17 milioni di cittadini italiani*. Integrandosi efficacemente con le altre piattaforme telefoniche, web e mobile di SeatPG, garantisce un facile accesso e la massima valorizzazione dei servizi, dei prodotti e delle eccellenze locali, soddisfacendo le esigenze di consulenza e di orientamento davvero di tutti, anche di quelle tipologie di pubblico che, per diversi motivi, non accedono o hanno ancora difficoltà ad accedere all’informazione digitale”.
Da sempre attenta alla tutela ambientale Seat PG, nelle grandi aree metropolitane e in alcune province, ha deciso, di utilizzare la nuova piattaforma Urbis Project, che consente di monitorare in tempo reale con un sistema cartografico informatizzato la distribuzione del volume unico. L’aumento di efficienza permetterà in un anno di conseguire anche un notevole abbattimento dell’impatto ambientale.
La distribuzione dei volumi unici continuerà fino a fine gennaio. Per informazioni, segnalazioni o richieste si può contattare il numero verde 800-011412.
(* dati rilevati da GFK – Eurisko (2013) e da ricerche di mercato SeatPG)