A quasi quattro mesi dal primo drammatico evento sismico che ha colpito il Centro Italia, e in particolare Amatrice e Accumoli, l'Amministrazione comunale di Rieti, insieme a Regione Lazio, Sabina Universitas, Ministero della Difesa, Banca Mediolanum e “TG5 – L'Arca di Noè”, renderà omaggio alle unità cinofile di Enci, Protezione Civile e Forze dell'Ordine che si sono distinte nelle operazioni di soccorso a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
A tal fine, e con lo scopo ulteriore di tenere viva l'attenzione sulle aree terremotate, è stato organizzato un evento a Rieti, in programma lunedì 19 dicembre, durante il quale le Unità Cinofile da Soccorso non solo verranno premiate, ma avranno anche l'occasione di incontrare la cittadinanza e gli studenti delle scuole elementari e medie reatine. La manifestazione avrà luogo presso la caserma Verdirosi di Rieti grazie alla ospitalità della Scuola Interforze NBC.
L'occasione sarà particolarmente importante per il mondo cinofilo, perché saranno presenti il Presidente della Federazione Cinofila Internazionale (FCI), Rafael De Santiago, e il Presidente dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), Espedito Muto. La data del 19 dicembre, infatti, non è casuale, ma segue di proposito la doppia esposizione internazionale di Roma del 17-18 dicembre, a cui il Presidente De Santiago parteciperà in qualità di giudice.
Di seguito il programma:
Lunedì 19 dicembre
ore 11:00 - ricevimento autorità e afflusso delle scolaresche presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC. Visita della Scuola e delle sue secolari strutture;
ore 11:30 - passerella / schieramento delle Unità Cinofile e incontro con i giovani studenti delle scuole primarie. Riprese video per "L'Arca di Noè" - Canale 5;
ore 14:30 - inizio breve convegno su "Ruolo del cane e della Cinofilia ufficiale nella società moderna", presso aula conferenza della Scuola; si susseguiranno gli indirizzi di saluto delle autorità, gli interventi dei relatori, i brevi interventi di presentazione dei rappresentanti delle Unità Cinofile dei vari Corpi e la premiazione ufficiale conclusiva.