Nei prossimi giorni alcune famiglie del Comune di Rieti parteciperanno alla rilevazione sulle “Forze di Lavoro” e alla rilevazione su “Spese, viaggi e vacanze” condotte dall’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica.
Nel primo caso si tratta di un’indagine conoscitiva che fornisce informazioni su occupati, disoccupati, chi pur non lavorando sarebbe disposto a farlo e su coloro che non sono in grado o non interessati a cercare lavoro. Nel secondo caso si tratta di un’attività conoscitiva per informazioni sulle spese, i viaggi e le vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono utilizzate, inoltre, per la stima dei conti economici del Paese.
Nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria, l’ISTAT ha intrapreso misure finalizzate a rispettare le disposizioni governative o quelle eventualmente definite a livello regionale o locale a tutela della salute dei cittadini, pertanto le interviste saranno realizzate telefonicamente. L’eventuale somministrazione di interviste in presenza sarà possibile solo previo esplicito consenso degli interessati e il rilevatore sarà munito di apposito tesserino di riconoscimento.
Le famiglie individuate da ISTAT riceveranno una lettera del Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e un’informativa da parte dell’Istituto di Statistica.
Per qualunque chiarimento ci si può rivolgere al Comune, presso i Servizi Demografici, ai numeri 0746.287254 e 0746.287250, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30.