Disinfestazione in corso dal mese di marzo. Con l’antilarvale più tutela dell’ambiente e più efficacia.

Il Comune di Rieti, come ogni anno, procede nella disinfestazione da insetti nocivi alati e, come indicato anche dalle linee guida dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, ha adottato una procedura  antilarvale che assicura una buona campagna di disinfestazione, evitando danni all’ecosistema.

Attraverso tale modalità, l’Ente già dal mese di marzo 2021 ha avviato gli interventi larvicidi, effettuati ogni venti giorni circa in relazione al ciclo biologico degli insetti, che proseguiranno fino al mese di ottobre. Gli interventi larvicidi consistono nel trattamento di tutti i focolai potenziali presenti nelle strade e nelle aree verdi pubbliche. A questo si accompagna un monitoraggio costante della diffusione degli insetti con le ovitrappole distribuite sul territorio. Nel caso di aumento degli indicatori o delle segnalazioni in zone specifiche, viene programmato anche l’intervento adulticida.  

Il Comune di Rieti, come ogni anno, chiede ai cittadini di collaborare nella necessaria opera di prevenzione della diffusione degli insetti, attraverso pochi e semplici accorgimenti (come da locandina allegata), tra i quali:

  • Evitare qualunque ristagno di acqua
  • Evitare all’aperto l’accumulo di oggetti che possono raccogliere acqua piovana
  • Svuotare i sottovasi e i contenitori lasciati all’aperto ogni 2/3 giorni
  • Chiudere i contenitori con riserve di acqua che non possono essere svuotati con tappi, teli o zanzariere
  • Ispezionare periodicamente le grondaie e controllare che siano pulite
  • Nei giardini tenere erba bassa e siepi curate

Allegato Articolo: 

Argomento: