Ex Zuccherificio: incontro tra Coop, Camera di Commercio Rieti-Viterbo e sindacati. Proseguono i confronti utili a definire, insieme alla Città, contenuti e funzioni del recupero dell’area.

Nella giornata di giovedì 14 aprile si è tenuto un incontro, promosso dall’Amministrazione comunale di Rieti, tra i vertici di Coop Centro Italia e i rappresentanti della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Cigl, Cisl e Uil.

L’incontro si è svolto in un clima collaborativo ed è stato utile per la presentazione della proposta progettuale preliminare da parte di Coop Centro Italia che prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro per il recupero di un’area abbandonata da 49 anni, attraverso il coinvolgimento delle imprese e dei lavoratori del territorio e con la previsione di una modulazione dell’intervento che tenga conto anche delle  esigenze del tessuto economico locale. Con l’incontro di ieri continua, dunque, un percorso di confronto che consentirà alla prossima amministrazione comunale di proseguire, per la prima volta dopo decenni, l’impegno speso in vista del recupero di una vasta porzione di Città, partendo dagli atti prodotti durante l’attuale amministrazione, vale a dire la dichiarazione di pubblico interesse che sarà votata in Consiglio comunale.

Quello di ieri è stato solo il primo di una serie di appuntamenti attraverso i quali, in un processo di partecipazione, confronto e condivisione con la Città di Rieti, verranno definiti contenuti, funzioni e dettagli del progetto di recupero dell’area dell’ex Zuccherificio.