Con l’accordo nazionale tra ABI, ANCI e UPI anche il Comune di Rieti potrà sospendere il pagamento dei mutui fino al 31 dicembre 2023. Sebastiani: “Consentirà al Comune di intervenire sui debiti del passato”.

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore al bilancio e al patrimonio Andrea Sebastiani, ha approvato una delibera che autorizza la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate in scadenza fino al 31 dicembre dell’anno in corso dei mutui passivi sottoscritti dall’Ente con istituti di credito privati, possibilità concessa dall’accordo quadro siglato nel luglio scorso da ABI – Associazione Banche Italiane –, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani –, e UPI – Unione delle Province Italiane.

Il Comune di Rieti ha deciso di usufruire della possibilità fornita dall’accordo che consentirà di ridurre gli oneri del rimborso prestiti al fine di aumentare la disponibilità di liquidità e far fronte, soprattutto in fase di assestamento di bilancio, ad altre necessità dell’Ente.

“La delibera consentirà al Comune di Rieti, come agli altri Enti locali che aderiranno, di acquisire una riduzione del valore finanziario delle passività totali a carico dell’Ente e quindi la riduzione delle passività dell’Ente” commenta l’assessore al bilancio Andrea Sebastiani.

Argomento: