Proseguono i lavori, finanziati con 190 mila euro, per la realizzazione di una pista ciclopedonale nel tratto di strada tra Ponte Cavallotti e Porta d’Arce.
L’intervento permetterà di realizzare il primo di tre stralci che interverranno sulla viabilità della zona, cui seguirà la realizzazione del tratto di pista ciclabile da Ponte Cavallotti in direzione Campomoro e, infine, il rifacimento del Ponte, il cui progetto esecutivo è stato recentemente approvato dalla Giunta.
L’intervento in corso prevede, tra le altre opere, la rimozione e il successivo riposizionamento della recinzione esistente a delimitazione del fabbricato ex sede ASL, la rimozione e il successivo rifacimento del muro di contenimento e la realizzazione di un marciapiede funzionale per il transito pedonale e di una adeguata sede ciclabile.
In superficie il nuovo tratto di viabilità pedonale e ciclabile verrà completato e rifinito mediante il posizionamento di un ciglio in travertino posto a delimitazione della sede stradale, con la realizzazione di una pavimentazione in betonelle anticate e la formazione di un tracciato con pavimentazione tattile per non vedenti a ridosso della recinzione ripristinata come sopra indicato.
In corrispondenza delle alberature esistenti si procederà mediante la pulitura dell’apparato vegetale superficiale e ne verrà delimitato lo spazio circostante con cigli circolari in travertino “a raso” per la delimitazione dei piccoli spazi verdi, dove verranno posizionati, dei faretti a led orientabili a diffusione verticali.
Il nuovo tratto di ciclabile e pedonale si collegherà allo spazio già riqualificato a Porta d’Arce antistante le mura cittadine.