Conferenza dei sindaci sulla sanità: la ASL Rieti presenta il nuovo atto aziendale. Sinibaldi: “una riorganizzazione attesa dai cittadini. Prosegue percorso di rilancio dopo anni di difficoltà”.

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti e in collegamento da remoto, la conferenza locale dei sindaci sulla sanità, alla presenza dei vertici della ASL di Rieti.

La conferenza, convocata dal Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia Roberta Cuneo e del consigliere regionale del Lazio Eleonora Berni, ed è stata finalizzata alla presentazione del nuovo Atto aziendale da parte del Commissario Straordinario della ASL di Rieti, Mauro Maccari. A seguito della presentazione sono intervenuti per un contributo alla discussione i Sindaci di Castel Sant’Angelo Luigi Taddei, Cottanello Roberto Angeletti, Petrella Salto Gaetano Micaloni, Poggio Mirteto Andrea Arcieri, Forano Oreste Pastorelli, Leonessa Gianluca Gizzi, Magliano Sabina Giulio Falcetta, Borgorose Mariano Calisse, Nespolo Luigino Cavallari oltre al delegato del Comuni di Amatrice, Luca Poli.

Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:

“Quello odierno è stato un passaggio importante per il percorso di rilancio intrapreso dalla sanità reatina dopo anni di difficoltà e la presenza massiccia di sindaci, sia in presenza che collegati da remoto, dimostra l’attenzione al tema e l’apprezzamento per la disponibilità e il lavoro che sta caratterizzando la nuova direzione aziendale. L’atto presentato oggi disegna una riorganizzazione complessiva dell’assistenza sanitaria nella nostra provincia attesa ormai da tanto tempo e comprende un’attenzione particolare al futuro universitario dell’Ospedale, anche nella previsione della costruzione della nuova struttura. I Sindaci hanno sottolineato, nei loro interventi, la necessità di rafforzare il rapporto con il territorio e i servizi erogati ai cittadini. Tra le note positive di questo atto aziendale, accolte con favore dalla conferenza, sottolineo l’ambizione di voler restituire dignità e importanza a professionalità e specialità che negli anni erano state trascurate ma che rappresentano necessità serie per la popolazione. Dopo l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso, la giornata di oggi segna un ulteriore passaggio chiave nell’ottica del rilancio della sanità nel territorio della provincia di Rieti. Ringrazio, il Commissario Mauro Maccari e tutto il vertice aziendale per l’impegno che stanno dimostrando e i Sindaci che hanno partecipato oggi con l’impegno a convocare nei prossimi mesi un’ulteriore riunione per monitorare l’avanzamento dei piani aziendali”.