Di seguito un messaggio dell’Assessore alla cultura, scuola e università, Letizia Rosati, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
“Sento la scuola come il mondo al quale appartengo e per questo il saluto per l’inizio dell’anno scolastico è per me molto più che una doverosa formalità. La scuola è il luogo nel quale si apprendono gli insegnamenti e si stringono relazioni che ci accompagnano nel corso di tutta la vita, si impara il rapporto con adulti diversi dai propri familiari e rappresenta la dimensione decisiva, proprio insieme alle famiglie, per il raggiungimento del fine più alto, quello cioè di fare dei nostri bambini e ragazzi gli adulti che domani avranno la responsabilità di guidare e sostenere la nostra comunità. Il Comune di Rieti accompagnerà il percorso scolastico con iniziative culturali che coinvolgeranno scuole e alunni. Iniziamo questo nuovo anno, inoltre, con la consapevolezza sempre più radicata che anche a Rieti si può finalmente proseguire il proprio percorso di formazione grazie al rafforzamento in corso dell’offerta universitaria; già oggi le possibilità di scelta sono sempre più numerose, ultima in ordine di arrivo la prestigiosa facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, importantissimo traguardo che Rieti ha dimostrato di meritare dopo molti anni di impegno comune.
Auguro un anno scolastico ricco di soddisfazioni alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, ai dirigenti, ai docenti, al personale ATA, alle famiglie, e anche a noi che pro-tempore rappresentiamo le Istituzioni. Sono certa che tutti insieme ci impegneremo, sostenendo l’insegnamento e l’apprendimento, con il fine ultimo di assolvere al compito più difficile e forse più bello: impegnarsi per il futuro”.
Argomento: