Il Consiglio comunale ha approvato ieri, su proposta dell’assessore allo sport e al turismo Chiara Mestichelli, la costituzione del Comitato organizzatore denominato “Rieti 2026” in vista dei Campionati europei di atletica Under 18 in programma nella nostra Città nel mese di luglio 2026.
I soci promotori e fondatori del Comitato – che sarà aperto poi anche a persone fisiche e giuridiche ed Enti pubblici o privati, in qualità di soci sostenitori - sono Comune di Rieti, Provincia di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio e FIDAL.
“Siamo entusiasti di poter vivere questa nuova esperienza che abbiamo l’ambizione di rendere significativa per l’intero territorio. L’importanza dell’evento è testimoniata anche dai numeri, basti pensare che si stima l’arrivo di circa 1500 persone tra atleti e staff a cui andranno aggiunti familiari e spettatori che rappresenteranno un indotto notevole per la Città. Siamo già in campo da mesi per strutturare il percorso che ci accompagnerà al grande appuntamento europeo del 2026 e il passaggio in Consiglio sancisce, formalmente, la costituzione di questo organismo che mette in rete una serie di attori del territorio in grado di contribuire all’organizzazione di un evento sportivo di tale caratura. Siamo convinti che anche il segmento degli eventi possa rappresentare un mezzo di crescita socio-economica della Città, e l’estate appena trascorsa ci ha confortato in tal senso, ma dobbiamo chiaramente fare di più e alzare ulteriormente il livello attraverso eventi di portata internazionale proprio come i Campionati europei di atletica 2026”.
E’ quanto dichiara l’assessore allo sport Chiara Mestichelli.
Argomento: