“Fuori dal silenzio”, le iniziative dedicate a infanzia e adolescenza nell’ambito del calendario promosso dall’assessorato alle politiche sociali. Palomba: “grande soddisfazione"

Nell’ambito del calendario “Fuori dal silenzio” promosso dall’assessorato alle politiche sociali, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di mercoledì 20 novembre, sono state diverse le iniziative realizzate sul territorio cittadino.

In mattinata due eventi, presso ITC Luigi di Savoia e Istituto alberghiero Costaggini, dedicati al diritto all’ascolto, organizzati in maniera congiunta con l'Assessorato alle Politiche Sociali e il Consultorio Materno Infantile ASL. Un confronto tra i ragazzi e i dottori Massimo Grandi, Serena Nobili, Michela Imperatori e Vania Scoppetta.

Presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Rieti, in viale Morroni, altro momento di solidarietà grazie all'iniziativa di Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri e Geometri laureati, Ordine e Fondazione degli Ingegneri e Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Rieti e Istituto Egnazio Danti di Frosinone, che hanno donato materiale tecnico da disegno per bambini e ragazzi, dall'asilo alle superiori.

Nel pomeriggio, grazie alla congiunta iniziativa tra l'Assessorato alle Politiche Sociali, l'Accademia Italiana della Cucina delegazione di Rieti e la Ditta La Romana, si è tenuto l'incontro “Diritto ad una sana e corretta alimentazione” con gli interventi dei professori Lorenzo Maria Donini e Andrea Vania, docenti presso l'Università La Sapienza Roma.

La giornata si è poi conclusa con l'incontro organizzato da New Real Rieti, Special Olympics e Cooperativa Il Volo che ha visto tanti giovani e giovanissimi in un piccolo torneo incentrato sui buoni sentimenti, il rispetto delle diversità e la dignità della persona

“Esprimo grande soddisfazione per la giornata. Le iniziative del mattino legate alle scuole sono state un modo diverso per avvicinare i ragazzi ai servizi e ridurre le distanze, facilitandone i necessari contatti con il principale obiettivo di arginare fenomeni di emarginazione ed anche prevenire comportamenti devianti. L’iniziativa degli Ordini professionali ha rafforzato lo spirito di solidarietà e vicinanza da parte della comunità verso le fragilità. La sensibilità mostrata dai professionisti coinvolti è stata grande tanto da avere dato ampia disponibilità a collaborare attraverso altre iniziative benefiche per supportare le famiglie in difficoltà per il tramite del Servizio Sociale del territorio. Infine, il convegno dedicato all’alimentazione ha promosso l’importanza di un equilibrato sviluppo dei nostri bambini. Occorre anche lavorare molto sulle famiglie per infondere la consapevolezza e la conoscenza del mangiare sano. La mensa scolastica deve intendersi, a tutti gli effetti, come attività didattica ed educativa”.

E’ quanto dichiara a commento della giornata l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Palomba