La città di Rieti ha proposto la propria candidatura a ospitare, il prossimo anno, il 2° Raduno nazionale delle Città del Sollievo, l’iniziativa, curata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti Onlus e patrocinata dall’Anci, svoltasi, per la prima volta, domenica a Ripatransone (AP).
In rappresentanza del Comune di Rieti erano presenti a Ripatransone il consigliere con delega alla Sanità, Enrico Zepponi, insieme al primario del reparto di Radioterapia del De Lellis, dr. Mario Santarelli.
La città di Rieti, a maggio scorso, ha ricevuto dalla Fondazione Gigi Ghirotti Onlus il titolo di “Città del sollievo” (prima realtà del Lazio ad avere tale riconoscimento) con riferimento al Premio Gerbera d’oro assegnato nel 2012 al reparto di Radioterapia Oncologica del De Lellis, alla ASL di Rieti, alla Associazione ALCLI Giorgio e Silvia e all’associazione Musikologiamo.
Il titolo, istituito dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome e dalla stessa Fondazione Ghirotti, premia le strutture sanitarie distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile.
Il Comune aveva aderito all’importante iniziativa della Fondazione Ghirotti anche attraverso una specifica delibera di giunta.